More

November 10, 2012

Ilvo Diamanti dà il via alle “eurovisioni” di Liberamente

Luca Sticcotti

Prende il via questo lunedì 12 novembre la terza edizione di Liberamente, il progetto di partecipazione giovanile ideato dalla provincia per i ragazzi dai 16 ai 25 anni.

Poche ore fa si sono chiuse le iscrizioni per la manifestazione che anche quest’anno porterà un gruppo di 80 giovani ad incontrarsi tra loro, confrontarsi con alcuni esperti e partecipare a campus residenziali di cui uno all’estero.
Rispetto ad altre iniziative rivolte ai giovani Liberamente è caratterizzata dal fatto che i giovani diventano davvero protagonisti dell’iniziativa stessa, potendo contare non solo su momenti formativi ma anche su spazi di vera e propria “costruzione di futuro”, e non solo del loro.
La prima tappa del percorso, dicevamo, ha luogo lunedì 12 novembre alla Lub e consiste in un confronto con il sociologo e politologo Ilvo Diamanti. Con lui si entrerà subito nel vivo del tema di liberamente di quest’anno, e cioè cosa vuol dire essere oggi un giovane cittadino europeo e come lo si possa essere in maniera attiva e costruttiva.
Gli ambiti di studio di Diamanti lo rendono un interlocutore ideale per i ragazzi di Liberamente, che saranno “liberi” di tempestarlo di domande (e non solo). Negli anni lo studioso si è occupato infatti soprattutto del cambiamento sociale del nostro paese attraverso le generazioni, ma anche delle trasformazioni del rapporto tra società e politica, così incombenti e rapide in questi ultimi tempi. Un altro aspetto cruciale della ricerca di Diamanti riguarda l’evoluzione dei nessi tra territorio e politica, quindi affermazione dei localismi, le nuove visioni in merito all’identità nazionale e, soprattutto, la prospettiva dell’esplicitazione di una matura identità europea.
L’appuntamento è per le ore 21 alla Lub (l’incontro è pubblico).
Liberamente proseguirà quindi il 23/11 con l’apertura del primo campus a Merano che consentirà ai ragazzi partecipanti di elaborare “eurovisioni” che si avvarranno anche del contributo dell’economista Tito Boeri, secondo ospite illustre.
La tappa conclusiva coinciderà con il secondo campus, previsto a Bruxelles dal 6 al 9 dicembre, ma avremo occasione di riparlarne presto.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.