Culture + Arts > Cinema

November 5, 2012

Io e te: Bertolucci e Ammaniti per una storia amara e dolorosa

Andrea Beggio

Lorenzo (Jacopo Olmo Antinori) è un adolescente chiuso e problematico che decide di non partecipare alla settimana bianca con la classe restando chiuso nello scantinato del suo palazzo armato di bibite e merendine, quando all’improvviso la sorellastra Olivia (Tea Falco) piomba nella sua vita distruggendo i progetti del fratellastro.

Tratto da un romanzo di Niccolò Ammaniti, il più interessante fra gli scrittori che “scrivono come si parla”, Io e te è una sorta di rito di iniziazione, un passaggio all’età adulta che i due giovani compiono in solitudine e senza gli adulti.

Una storia amara e dolorosa dalla quale si può uscire ma solo al prezzo di forti sofferenze e travagli.

Nulla da dire sulla magistrale conduzione di Bernardo Bertolucci e sull’ottima fotografia di Fabio Cianchetti che riescono a fare di un buio scantinato un “mondo parallelo” pieno di segreti e misteri.

Per tutto il film, la musica è bella e ben presente, è infatti sulle note di “Space Oddity” (con il testo in italiano) di Bowie che i due giovani ritrovano un proprio equilibrio.

Pur essendo la scena molto d’impatto, la stessa scelta è presente in altri film come: rosso sangue di Carax, al quale “io e te” per molti aspetti assomiglia, o  “io ballo da sola” dello stesso Bertolucci, e rispetto ai quali si rischia di provare un deja vu.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.