Josef > Nature

November 3, 2012

In bici lungo la valle di Casies

Franz

Da nord la riforma di Lutero dilaga e cerca di prendere piede anche nel cattolicissimo Tirolo, tuttavia senza grande successo, ma dove regnano povertà e miseria il terreno è più fertile. Agli inizi del XVI secolo i contadini della Pusteria sono sfruttati e aspettano solo un capo per ribellarsi alle ingiustizie sociali. È in questo contesto storico che il pusterese Jacob Hutter fonda a Monguelfo una congregazione per opporsi al clero corrotto e abolire la nobiltà.

In val di Casies sembra che la lancetta del tempo si sia fermata. Questa valle laterale della Pusteria non contaminata dal turismo di massa ha mantenuto intatto il fascino di un tempo con i suoi vecchi masi in pietra e legno. Un vero paradiso per il fondo, il trekking e il ciclismo. La gita in rampichino inizia dal paese di Monguelfo (1087 m) sulla sponda destra del rio di Casies. Si sale lungo un’ombrosa strada forestale fino a Tesido e poco dopo si attraversa il torrente su un ponticello di legno. Da questo punto si percorre il “Talblickweg”, che offre quello che il nome promette: una bellissima vista sulla valle. La via, che resta sempre al limitare di un fitto bosco, passa da biotopi e raggruppamenti di antichi masi. Pedaliamo sull’Antica strada del fondovalle, mentre quella nuova è stata costruita, in seguito all’inondazione del 1966, sull’Altro lato della valle. In località Planca di Sopra (1260 m) attraversiamo nuovamente il torrente e proseguiamo sulla sponda destra per poco più di un chilometro. A Prateria restiamo sulla strada del fondovalle per circa 250 metri, fino alla chiesetta della Visitazione, dove cambiamo ancora una volta versante. Da San Martino parte l’ultimo e più impegnativo tratto in salita fino alla Talschlusshütte (1465 m) . Da qui inzia il ritorno con una piacevole discesa lungo la strada che passa da Santa Maddalena. Da San Martino fino all’Altezza di Planca di Sopra la via è in salita. A Planca restiamo sulla destra; ci aspettano ancora alcuni tratti in salita fino a Colle di Fuori. All’Altezza di Ausser Föhrer si torna sulla strada fino al Brückenwirt, dopodiché si attraversa il fiume per poi salire in direzione Castel Monguelfo/Schloss Welsberg (segnalato, 1156 m). Questo suggestivo e ben conservato maniero del XII secolo si trova su una collinetta all’imbocco della valle ed è annunciato da lontano da un’Alta torre. Di fronte, oltre il torrente, si vedono anche i resti di Castello Torre/Thurn. In pochi minuti una discesa ci riporta al punto di partenza.

Jakob Hutter
Nasce a Palù di San Lorenzo di Sebato verso la fine del 1400, non si conosce con certezza la sua data di nascita. Interpreta le tesi di Lutero e promuove un rinnovamento sociale e religioso: abolire la proprietà privata, il servizio militare e battezzare solo gli adulti. Per questo i membri della comunità hutterita sono chiamati anche anabattisti (dal greco ana “di nuovo”) ossia ribattezzati. Considerato eretico nel cattolicismo Tirolo sulla sua testa pende una taglia. L’Arciduca Ferdinando I usa la mano di ferro contro gli anabattisti e ne fa giustiziare circa 600, mentre 5000 sono obbligati a emigrare soprattutto in Moravia. Hutter, costretto per anni alla clandestinità, trova rifugio presso i suoi numerosi sostenitori. Dopo quasi dieci anni di fughe viene catturato con la moglie la notte del 19 novembre del 1535. Viene torturato e arso vivo davanti al Goldenes Dachl, il tettuccio d’oro, di Innsbruck il 25 febbraio del 1536. In seguito i suoi discepoli si disperdono. Oggi in Russia, Stati Uniti e Canada oltre 40.000 hutteri vivono ancora in grandi comunità e parlano un antico dialetto tedesco detto hutterisch.

Informazioni pratiche
Giro in bici abbastanza impegnativo su strade e comodi sentieri.
Tempo di percorrenza 4 ore, per 37 km, dislivello 600 m
partenza da Monguelfo in val Pusteria, all’ingresso della val di Casies
Punto di ristoro: Talschlusshütte: malga in posizione strategica, molto frequentata; aperta tutto l’Anno, chiusa mar (tranne in agosto), tel. 0474 948140
Noleggio bici: Bike & Ski Center, Monguelfo (vicolo Parrocchia 31); Paul Winkler noleggia e ripara bici e consiglia gite in valle, tel. 0474 944288 oppure 328 2340315.

Tratto dal libro:
Luisa Righi/Stefan Wallisch
L’Alto Adige dei famosi
In gita con Ötzi, Sissi e Pertini
Folio Editore (Vienna/Bolzano)
ISBN 978-88-86857-82-6, € 12,50
Disponibile in libreria.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles

Archive > Nature