More > Portraits

September 25, 2012

Donne sulle vette: aperitivo ladino dedicato all’alpinismo al femminile

Anna Quinz

Alto Adige terra di montagne. E come terra di montagne, anche terra di alpinisti. Dai più celebri nomi come Reinhold Messner, noto ben al di là delle vette locali, fino a personaggi magari meno noti, ma altrettanto temerari nel loro vivere sempre con lo sguardo all’insù, verso cime e orizzonti che per i più sono inarrivabili.

E le donne? Non sono da meno. Perché le montagne altoatesine sono un richiamo forte sia per alpinisti che alpiniste, donne coraggiose ed amanti dell’avventura, della natura e della voglia di superare i propri limiti. Essendo al contempo donne che lavorano, che fanno le mamme, che vivono, insomma.

Tra queste donne delle vette, ci sono anche Veronika Schrott e Marica Favé.
Ad accomunarle, oltre alla passione per la montagna e i suoi segreti, l’invito a raccontare la loro storia domani al nuovo appuntamento con l’Aperitif Ladin a Museion-Passage. Veronika Schrott è una giovanissima aspirante guida alpina, nata a Bolzano ma residente ad Ortisei.
Anche Marica Favé è nata a Bolzano, ma si è trasferita a Campitello di Fassa. Ha iniziato a sciare a soli 3 anni e a gareggiare a sei. A 15 anni faceva già parte della squadra nazionale Italiana di sci alpino. E’ poi diventata prima maestra e poi allenatrice di sci alpino. Da 2009 Marica Favé è guida Alpina e dal 2010 fa contemporaneamente la mamma, la guida alpina e la maestra di sci. Recentemente ha scritto anche un libro sull’alpinismo al femminile.

Dunque, per ascoltare le loro storie tutte al femminile, l’appuntamento è domani mercoledì 26 settembre nella piazza coperta di Museion alle ore 18 (ingresso libero e gratuito). A seguire, come vuole ogni impresa montana che si rispetti, anche un po’ di grappa offerta dalla locale azienda Roner.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.