Fashion + Design > Design

September 13, 2012

Neue Serie Handdruck. Storie su stoffe

Elisa Bergmann

Il progetto di Nicola Chemotti ed Elena Meneghini nasce quando i due giovani designer si recano nel negozio di filati naturali Aufburg nel cuore di Bolzano. In questa occasione comprano alcuni degli ultimi pezzi rimasti di Handdruck, una produzione di stoffe stampate a Bolzano tra il 1970 e il 1993.

Colpiti dalla qualità di queste stampe, i due hanno deciso di approfondire una particolare ricerca portando alla luce la pratica di un collettivo internazionale di artisti e designer del tessuto che realizzavano pattern grafici serigrafati poi a mano su stoffa.
L’incontro tra l’ingegnere tessile Otto Von Aufschnaiter e la moglie illustratrice Carmen Von Aufschainter con l’artista altoatesina Anna Wielander Platzgummer, l’architetto e designer Anton Hofer e la professoressa tedesca Erna Hitzberger, ha generato una consistente produzione di grafiche per serigrafie su filati naturali delle quali non c’è quasi più traccia.

“Il nostro lavoro – dicono i due designers – è il primo contributo per estendere il progetto originario. Ponendosi in continuità con quest’ultimo, testimonia l’inizio di un nuovo atto, rappresenta la volontà di ricostituire discorsi ma anche di aprire nuove possibilità di azione e significazione. L’intento è quello di applicare una struttura narrativa ad un processo creativo e produttivo indagando nella memoria del luogo nel quale tale processo si concretizza e per capire quali nuovi signicati questi disegni possono suscitare”.

Le stoffe originali Handdruck e i pupazzi della Neue Serie Handdruck saranno esposti all’Unibz Design Festival che si terrà nella Libera Università di Bolzano dal 20 al 22 settembre 2012. Il Festival prevede inoltre conferenze, workshops ed altri eventi.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Design