More

September 6, 2012

Bicicletta: è una questione di stile

Luca Sticcotti

Bolzano in Bici è la festa dei ciclisti bolzanini e quindi, forse, la più bella festa della città, visto che da anni Bolzano è ai vertici in Italia tra i capoluoghi di provincia più “ciclabili”. Anche quest’anno a Bolzano in Bici sono abbinati numerosi eventi collaterali. Uno dei più interessanti quest’anno è l’esposizione “Dal velocipede alla bicicletta moderna”, in programma in Piazza Tribunale da venerdì 7 a domenica 16 settembre.

E’ una questione di tecnologia, sì, ma anche di stile e design. “Se indossi le due ruote ti distingui”: è questo infatti lo slogan degli organizzatori, ben consapevoli che la bicicletta oggi sia quanto mai un segno distintivo. Come molti sanno la bici infatti è un mezzo economico ed ecologico, ma anche un oggetto in grado di far bene all’anima e al corpo di chi lo usa. Inoltre andare in bici è anche una questione di stile, legato strettamente al tipo di mezzo prescelto.
La mostra in piazza presenta una carellata storica davvero unica nel suo genere, tutta da gustare. Per la sua realizzazione Arci e Uisp si sono appoggiati a Ferrara, l’altra capitale italiana delle bicicletta insieme a Bolzano. Il comune di Ferrara, sollecitato da quello “gemello” di Bolzano, ha quindi garantito il trasporto e l’allestimento dei cimeli esposti, selezionati all’interno della vasta collezione del ferrarese Flavio Mari, appassionato di biciclette che in anni di attività sul campo ha raccolto molti esemplari rari e di pregio.
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 7 settembre alle ore 19 e sarà condita con un aperitivo musicale.
Sabato 8 l’apertura sarà dalle 9.30 alle 22 (DJ Boma dalle ore 19 per scaldare gli animi).
Domenica 9 nella giornata di Bolzano in Bici Piazza del Tribunale si trasformerà nel cuore pulsante della città. Oltre all’esposizione, aperta dalle 9.30 alle 18, ci sarà la possibilità di testare una serie di biciclette elettriche. La piazza sarà inoltre luogo di ritrovo, punto di partenza e di controllo della biciclettata. Dalle 10.00 alle 13.00 sarà anche operativa una zona chill out in cui prendere un caffè e ascoltare DJ Mef all’opera.
Viva la bici!

Luca Sticcotti

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.