Food

August 31, 2012

Jasper Johns /Flag/ – Pan di spagna ai frutti di bosco

Daisy and the Doc
Jasper Johns (USA 1930) inizia la sua carriera a 24 anni disegnando bandiere. In un momento dove regnava l´astrazione nell´arte i suoi lavori rappresentanti bandiere americane causò stupore. L´ambiguità intrigò molti, il critico d´arte Roberto Rosenblum addirittura pose il quesito se sono “blasfeme o rispettose, ingenue o recondite”.
Jasper Johns è spesso stato visto come intermediario tra il movimento dell´espressionismo astratto e la Pop Art. Trasformava l´apparenza di oggetti facilmente leggibili come bersagli, numeri e mappe, alterando il modo in cui percepiamo questi simboli esponendo la complessità nascosta nell´iconografia quotidiana.
Jasper Johns è esposto nei musei e collezioni più importanti del mondo e continua a lavorare utilizzando tutt´ora materiali insoliti come cera d´api.
Torta facile e gustosa!
Può essere guarnita con qualsiasi tipo di frutta, l´impasto leggero e soffice e la frutta fresca rendono questa torta un ottimo dessert estivo.
Ingredienti per una torta diametro 24 cm:
4 tuorli d´uovo
4 chiare d´uovo
100 gr farina bianca
100 gr fecola di patate
150 gr zucchero
1 cucchiaino di zucchero vaniliato
mezza bustina di lievito in polvere
4 cucchiai di acqua calda
1 presa di sale
500 ml panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
frutta per guarnire
Preparazione:
Sbattete le chiare d´uovo con il sale fino ad ottenere una neve molto dura. Il taglio di un coltello deve rimanere visibile. Mettete in frigo.
 Ora sbattete i tuorli con l´acqua calda a velocità sostenuta aggiungendo gradualmente lo zucchero e lo zucchero vaniliato per almeno 3-4 minuti fino ad ottenere una crema chiara e densa.
Aggiungete alla crema di zucchero e uovo la neve e tutta la farina con il lievito. Mescolate delicatamente con un mestolo e versate nella tortiera imburrata.
Infornate a 170 C° nel forno preriscaldato per circa 30 minuti. Per controllare la cottura inserite un bastoncino di legno, se esce pulito la torta è cotta. Non aprite il forno nei primi 20 minuti per evitare che si sgonfi.
Fate raffreddare bene su una grata e tagliate in due. Farcite con la panna montata con lo zucchero a velo e pezzi di frutta. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e spalmate la panna rimasta. Guarnite con altra frutta e servite.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.