People + Views > Bloggers

August 19, 2012

Welcome to Bali #04: Bali International Kite Festival

Cristina Vezzaro

Mentre ci avviamo per la nostra prima giornata di esplorazione, al traffico normale si aggiungono decine e decine di persone, perlopiù ragazzini e ragazzi, che lentamente si muovono in direzione opposta alla nostra.

“Cosa fanno? Dove vanno?” chiediamo a Wayan. A quanto pare vanno tutti a Sanur: dai dintorni, dall’isola e da tutto il mondo si stanno oggi dando appuntamento a Sanur, dove un weekend all’anno si svolge l’International Kite Festival.
Ci eravamo già accorti di tutti gli aquiloni che volavano in cielo e pensavamo fosse semplicemente dovuto, come per il surf, per la presenza del vento. In realtà questa manifestazione attira ogni anno migliaia di amanti del genere che si dedicano con passione alla costruzione di enormi, giganteschi aquiloni.
E anche nella nostra Jalan Pungulan, quella stessa sera, al rientro, troviamo in una specie di garage ragazzi che attaccano incollano aggiustano enormi tele a pezzi di legno.
L’appuntamento è per il mattino dopo alle 9. È così che ci ritroviamo, insieme a migliaia di persone, a percorrere Sanur Beach verso nord, un paio di chilometri per raggiungere il punto in cui si svolge la manifestazione, al termine della quale sarà regolarmente nominato un vincitore. Ci sono, se ben capiamo, tre tipi di aquiloni diversi e diverse squadre. Ci saranno alla fine premi per chi lancia meglio l’aquilone e per chi lo fa volare più a lungo.
La giornata è bella e il caldo si fa sentire, ma aspettiamo che inizino a prendere il volo i primi aquiloni e ci godiamo lo spettacolo e la gioia infinita e contagiosa di questi ragazzi. Quest’anno a quanto pare la partecipazione di stranieri è ridotta, ma il festival non sembra risentirne granché.
Finché, nel cuore dell’azione, un aquilone non perde il controllo e precipita minaccioso sulla folla. Tutti si accalcano mentre noi piano ci allontaniamo. Purtroppo un bambino di soli otto anni sarà la vittima di questo incidente. E il festival degli aquiloni all’improvviso non sembra più tanto una buona idea.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers