Josef > Nature

August 18, 2012

Una vetta panoramica e un biotopo lacustre: escursione sul Monte Cavallo

Franz

Il Monte Cavallo (2189 m) è come una seconda casa per gli abitanti di Vipiteno. Facile da raggiungere, comodamente accessibile in funivia anche d’estate, straordinariamente panoramico: tutto ciò nonostante l’altezza modesta, che sopravanza appena il limite della vegetazione boschiva.

Il Monte Cavallo è una popolare stazione sciistica. Chi invece vi si rechi d’estate, sarà piacevolmente sorpreso dagli ampi prati fioriti – che dispiegano tutta la loro variopinta bellezza agli inizi di luglio – e dalla ricchezza di percorsi escursionistici sullo sfondo di panorami mozzafiato. Paesaggisticamente interessante è la camminata di 30 minuti diretta alla Kastellacke (1930 m; 30 minuti), un placido laghetto (biotopo) incastonato fra i pascoli che ammantano il crinale tra l’alta val d’Isarco e la piccola convalle di Vallming. Transitando sotto il ristoro Rosskopf, il sentiero n. 19 si dipana tra boschi di abeti rossi e soleggiate radure regalando una vista grandiosa sulle Cime Bianche di Telves a ovest, la vetta ghiacciata dell’Olperer a est, nonché sul Picco della Croce e la Cima di Stilves dietro la conca di Vipiteno. Giunti alla Kastellacke, rimane solo da stendere la coperta e abbandonarsi all’ozio o ad altri piaceri come un buon picnic!

Escursioni

Per dare l’assalto al Monte Cavallo, dal biotopo di Kastellacke si prende il sentiero n. 24 che ne risale lo spigolo est fino alla croce di vetta. Il percorso riserva fin dall’andata splendidi scorci sul Tribulaun, il Gran Pilastro e le Dolomiti. 1 ora scarsa, dislivello 326 m.

Più impegnativo è il tratto del sentiero n. 24 che dal Monte Cavallo prosegue fino alle Cime Bianche di Telves (2588 m). Parzialmente esposto, esso corre in continuo saliscendi fino a una forcella; quindi si inerpica con uno strappo di 400 m circa (assicurato da funi) fino alla vetta rocciosa, con nuova e grandiosa vista su alpeggi e vallate, fino alle Dolomiti e alle scure cime maggiori del crinale alpino. Dalla stazione superiore della cabinovia 3,30 ore, discesa dalla malga Ochsenalm 2,30 ore, dislivello 730 m

Un tavolo per due

Pretzhof: locale di charme (1280 m) ubicato a Prati, la prima località sulla strada della val di Vizze (diramazione da Vipiteno). Il fascino della casa contadina, l’atmosfera familiare e i vini di qualità creano le condizioni ideali per un intimo tête-a-tête. Ospitalità squisita a cura dei padroni di casa, Ulli e Karl Mair. In tavola arrivano vari prodotti locali, molti del maso stesso. 1 km dopo Prati imboccare la deviazione per il maso (3 km). Chiuso il lunedì e il martedì, tel. 0472 764455, www.pretzhof.com

Informazioni pratiche
Escursione in montagna sullo sfondo di un panorama da cartolina.
Tempo di percorrenza: 30 minuti, dislivello irrilevante
Info: Associazione Turistica di Vipiteno, tel. 0472 765325, www.infosterzing.it; www.rosskopf.com
Come arrivare: Sulla strada statale, alla periferia nord di Vipiteno, si trovano il parcheggio e la stazione della cabinovia che in pochi minuti supera oltre 900 m di dislivello.

Tratto dal libro:
© Folio Editore, Vienna – Bolzano 2007
Oswald Stimpfl
Alto Adige per innamorati
Passeggiate romantiche e luoghi suggestivi da vivere in due
ISBN: 978-88-86857-83-3
Disponibile in libreria

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles