People + Views > Bloggers

August 17, 2012

Welcome to Bali #03: Bali on the road

Cristina Vezzaro
L’appuntamento è alle 9 del mattino. Wayan arriva puntuale e noi siamo quasi pronti per partire. “Non guidate a Bali!” ce l’hanno detto tutti. Sconsigliato tutti. E devo dire che arrivando dall’aeroporto mi sono fatta una prima idea del perché.
Ma poco a poco, mentre ci avviamo, me ne faccio un’idea ancora migliore. Perché le strade di Bali – che non mi sembrano essere molte – sono piene strapiene colme stracolme di mezzi, soprattutto motorini e motorette che zigzagano e si muovono che a guidare a Napoli in confronto sembra di stare in Svizzera.
E le motorette, manco a dirlo, caricano più o meno chiunque ci sia da caricare. Madri con neonati, padri con tre figli appresso, famiglie intere, due adulti due bambini. Amichette che si fanno un giro, ne ho contate fino a 5 incastrate a cucchiaio, adolescenti. La rapidità con cui ti sembra di fare un incidente e invece poi all’ultimo la moto che si sta per schiantare contro la tua macchina si svicola e sparisce nel traffico lascia davvero sconcertati. Insomma, mi basta poco per rendermi conto che il consiglio-avvertimento era più che azzeccato e che è meglio, a Bali, spendere le poche migliaia di rupie che costa al giorno prendere in affitto una macchina con il relativo driver piuttosto che avventurarsi nella giungla del traffico dell’isola.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers