Food

August 17, 2012

Richard Artschwager “Bookends” – Polpette Maison

Daisy and the Doc

Richard Artschwager (USA 1923) è un pittore, illustratore e scultore noto per la sua indipendenza stilistica. Si avvicina comunque alla Pop art, all’Arte Concettuale e al Minimalismo. Nato da genitori immigrati cresce nel New Mexico, studia chimica e matematica alla Cornell University finchè non viene arruolato per combattere in Europa la seconda guerra mondiale. Qui conosce e sposa sua moglie che lo spingerà dopo il ritorno negli USA e la laurea in fisica a seguire la passione per l’arte. Per mantenersi svolge vari lavori, dal tornitore al designer di mobili. Negli anni ’60 arriva il successo, inizia ad esporre al Whitney Museum e al MoMa.

Bookends è un lavoro del 1990, legno e formica.

Queste polpette sono l’unico piatto che piace sia ai miei figli che a mia nonna di 91 anni. Usando solo manzo sono leggere, la zucchina le mantiene umide e succose all’interno e i fiocchi d’avena legano l’impasto senza appesantire come il pane che mettete solitamente. Passatele nel pane gratuggiato prima di friggere per avere una crosta dorata, accompagnate con puré di patate.

ingredienti per 4 persone:

per le polpette:

1 kg di manzo magro macinato due volte

1 piccola cipolla tritata finemente

1 piccola zucchina grattuggiata

1 uovo intero

4 cucchiai di fiocchi d’avena integrali

pane grattuggiato

sale

pepe

olio extra vergine d’oliva per friggere

per il puré di patate:

1 kg di patate farinose

c.a 250 ml di latte intero

1 pezzetto di burro

1 cucchiaio di senape

sale

preparazione:

Mescolate in una scodella la carne con tutti gli altri ingredienti impastando bene.

Formate delle polpette bagnandovi le mani con acqua fredda ripetutamente per evitare che l’impasto vi si attacchi  Premete bene e rotolate nel pane grattuggiato.

Friggete in olio d’oliva extra vergine ben caldo girando le polpette più volte finchè non saranno dorate. Non coprite con un coperchio la padella durante la cottura, altrimenti si altera il sapore.

Bollite le patate in abbondante acqua salata finchè sono morbide. Spellatele e passatele allo schiaccia patate. Scaldatele in una pentola aggiungendo la senape, il latte e il burro mescolando costantemente.

Aggiustate di sale ed accompagnate alle polpette.

www.daisyandthedoc.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.