Music

August 16, 2012

Classic Tea Time al Parkhotel Laurin

Luca Sticcotti

I rampolli della Gustav Mahler Jugendorchester sono protagonisti sabato 18/08 alle ore 17 di una performance pomeridiana ospitata dal Parkhotel Laurin di Bolzano. All’ora del tè i partecipanti all’evento (ingresso libero) avranno la possibilità di ascoltare un classico dei classici della musica da camera, l’Ottetto in fa maggiore D803 di Franz Schubert.

L’ottetto fu scritto da Schubert nel 1824. Il suo committente gli chiese di comporre un brano molto simile al Settimino di Beethoven, all’organico del quale Schubert scelse di aggiungere un violino tra gli archi. I movimenti sono 6 e seguono la forma del “divertimento”. Il temperamento lirico e romanticamente cantabile di Schubert è presente nell’ottetto sin dal primo movimento. Il brano riassume ottimamente lo spirito della Vienna Biedermeier, con la musica delle sue strade, dei suoi Caffehäuser, dei suoi teatri, del suo Prater, delle sue sale da ballo. Musica perfetta per il Laurin, per i suoi ospiti e per gli appassionati del classicismo musicale.
La Gustav Mahler Jugendorchester è stata fondata nel 1986 da Claudio Abbado e dal 992 è aperta a tutti i musicisti al di sotto dei 26 anni d’età provenienti da ogni paese d’Europa. E’ ospite di importanti festival, rassegne ed enti concertistici in tutto il mondo e tiene due grandi tournée all’anno, preparandosi prima nelle sue tre città di residenza: Vienna, Bolzano e Interlaken.
Sin dalla sua fondazione la Gustav Mahler Jugendorchester ha avuto la possibilità di collaborare con i più grandi direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale. Il suo repertorio si estende dalla musica classica a quella contemporanea, con particolare riferimento alle grandi opere sinfoniche del romanticismo e tardo romanticismo.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music