Music

August 13, 2012

Fin de siècle: la nascita del moderno a Palazzo Mercantile

Luca Sticcotti

Anche la musica da camera si ritaglia un suo spazio all’interno della rassegna Bolzano Festival Bozen, valorizzando per l’occasione un periodo storico di grandi cambiamenti e inquietudine come quello che intercorse tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900. Si intitola infatti “Fin de siècle: nascita del moderno” la serata che avrà luogo mercoledì 15 agosto alle ore 20.30 nell’acustica raffinata del Palazzo Mercantile di Bolzano. Di scena sarà il duo bolzanino costituito dal violinista Markus Placci e dal pianista, insegnante e pubblicista Andrea Bambace.

Il programma che verrà affrontato dai due esecutori è, come dicevamo, particolarmente ricercato, prevedendo musiche di Busoni, Stravinskij e Debussy.
La Sonata per violino e pianoforte di Ferruccio Busoni ebbe un ruolo molto importante nell’evoluzione artistica del compositore essendo stata, nel 1896 il primo esempio di affrancamento rispetto all’esempio brahmsiano. Si conclude con una serie di variazioni su un corale di Bach, vero e proprio nume tutelare se non quasi vero e proprio totem nella vita, non solo artistica, di Busoni.
La Suite Italienne di Igor Stravinskij è invece una sintesi in cinque parti, riorchestrata per violino e pianoforte, del balletto Pulcinella che tra il 1919 e il 1920 inaugurò il periodo neoclassico dell’autore russo. La suite da camera venne realizzata da Stravinskij nel 1925 e qualche anno più tardi ne venne fatta una versione anche per pianoforte e violoncello.
La Sonata per violino e pianoforte in sol minore di Claude Debussy è quindi l’ultima opera compiuta realizzata dal compositore francese: la sua prima esecuzione avvenne a Parigi il 5 maggio 1917 e coincise con l’ultima apparizione pubblica di Debussy. E’ una composizione solare e carica di “francesismi”, nonostante il periodo drammatico che l’autore stava vivendo a causa dei suoi problemi di salute e delle tragedie della grande guerra.
Il concerto a Palazzo Mercantile è una produzione di Musica in Aulis per Bolzano Festival Bozen.
Biglietto intero a 15 euro; sconto a 10 euro per over 65 e under 26.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.