Food

August 10, 2012

Paul Gauguin “Manao Tupapau” – Crostino alle Melanzane

Daisy and the Doc

Paul Gauguin (Paris 1848 – Isole Marchesi 1903) vive in grande agio tra Perù e Francia e inizia a dipingere come autodidatta. Colleziona impressionisti dai quali è influenzato all’inizio per poi sviluppare uno stile personale. Dopo un crollo economico e la separazione dalla moglie inizia a viaggiare per poi stabilirsi a Tahiti. Passa gli ultimi anni della sua vita in cattiva salute e condizioni economiche difficili, il suo ultimo dipinto è una piccola nevicata nostalgica.

Manao Tupapau (Lo spirito dei morti veglia) olio su tele, 1892.

Questi crostini sono ottimi per un aperitivo, devono essere serviti con pane caldo e crema di verdure tiepida per esaltare i sapori.

ingredienti per 4 persone:

1 melanzana

1 zucchina

1 spicchio d’aglio in camicia

1 spicchio d’aglio sbucciato e senza anima

12 fette di pane da toast

olio extra vergine d’oliva

olive nere denocciolate

sale

preparazione: 

Spellate le melanzane con un pelaverdure e tagliate a striscie sottili la buccia. Friggetele in olio caldo con l’aggiunta dell’aglio in camicia finchè diventano croccanti, salate e mettete da parte. Cuocete nella stessa padella l’interno della melanzana e della zucchina anche sbucciata, salate e coprite con un coperchio. Se necessario aggiungete un pò d’acqua e cuocete a fiamma bassa finchè sono morbide. A cottura ultimata eliminate l’aglio in camicia e frullate aggiungendo un poco di olio extra vergine e l’aglio crudo. Tostate il pane e guarnite on la crema di verdure ancora calda, un paio di olive e le strisce croccanti di melanzana.

www.daisyandthedoc.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.