People + Views > Bloggers

July 29, 2012

Gita in Malesia #02: un indovino mi disse ovvero Malacca dal passato

Cristina Vezzaro

“Is it your first time in Melaka?” A dire il vero no. A Malacca ci ero stata già una decina di anni fa, in una gita da Kuala Lumpur, prima che la città diventasse patrimonio mondiale Unesco, nel 2008. E devo dire che un po’ è cambiata.

A parte che non ricordo granché di Malacca. Al tempo ero reduce dalla lettura di “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani, e l’unica cosa che davvero avevo voluto a Malacca era trovare un indovino. Con un’amica mi ero quindi infilata in un risciò e avevo chiesto di portarci da qualcuno.

Ci eravamo ritrovate sedute a un tavolo in un interno cortile dove un’anziana donna cinese ci aveva raccontato frase dopo frase che cosa sarebbe stato di noi, tradotta in un inglese spezzato da un assistente e a mia volta in italiano per la mia amica. Insomma, una specie di telefono senza fili da cui eravamo uscite con la bocca un po’ aperta per quanto ci avesse azzeccato e qualche frase impressa nella mente che ci avrebbe accompagnato negli anni a venire.

E che cosa ti aveva detto l’indovino, mamma? Cerco di schivare la domanda, spiegando l’assoluta infondatezza scientifica dell’esperienza. E mentre sciorino commenti razionali emerge quella stessa impellenza che anni fa mi aveva spinto tra le braccia di tradizioni antiche in un misto tra magia e bisogno di conoscenza. L’esperienza non è ripetibile, mi dico, e resisto alla tentazione fino a quando in un negozio non vedo scritto su un foglietto in cinese con relativa traduzione inglese la parola magica: fortune teller.

È un segno del destino, subito penso togliendomi di dosso il senso di colpa che mi accompagna come accompagna chiunque abbia tentato invano di resistere a una tentazione. Ma quando chiedo dove lo posso trovare, ricevo in risposta un cenno di diniego. In questo momento non c’è. E con altrettanta “saggezza” prendo anche questo come un segno del destino e chiudo per sempre con gli indovini di Malacca.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers