Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Bloggers,People + Views

Vi sto scrivendo da Singapore #11: Peranakan Museum

23.07.2012
Cristina Vezzaro
Vi sto scrivendo da Singapore #11: Peranakan Museum

Nel Museum District di Singapore c’è un museo interamente dedicato ai Peranakan, una comunità nata  dall’incontro tra popolazioni – e civiltà – diverse come quella cinese e quella malese.

Le gigantografie di volti che aprono l’esposizione sono molto belle ed espressive, come spesso accade quando i popoli si fondono. E la tradizione Peranakan, simbolo proprio di un mondo che nella tolleranza di universi diversi trova una sua dimensione, parla di modi e visioni basate sul rispetto reciproco e sulla tolleranza. La mostra temporanea è dedicata a “Emily of Emirald Hill”, monologo teatrale del 1982 in cui si narra la storia di Emily Gan, giovane sposa che si trasforma in matriarca della famiglia. È la storia della tradizione Peranakan, in cui la donna con i propri servigi piega tutti al proprio potere e a una sorta di dipendenza. È la storia di una cultura, quella Peranakan, e di Singapore.L’allestimento è molto ben presentato, in una vecchia casa che accoglie i vestiti e gli usi legati ad esempio alla cerimonia del matrimonio, una cerimonia lunga 12 giorni in cui si omaggiano, oltre che gli sposi, anche le famiglie e la comunità. O ancora agli abiti tradizionali, alla cucina, agli utensili. Un museo civico, in buona sostanza, che parla però molto del presente, oltre che del passato.

L’intero museo è a misura di bambino, con semplici obiettivi da cercare e relativo premio sotto forma di timbro nelle forme dei diversi simboli significativi della cultura Peranakan, dalla fenice alla farfalla. E con qualche informazione in più sull’eterogenea composizione della popolazione di questa città ci rimettiamo a percorrerne le strade.

SHARE
//

Tags

Peranakan museum, singapore, travel, vi sto scrivendo da singapore
ARCHIVE