
Questa mattina, dopo una sofferta riunione di redazione, abbiamo deciso di rimuovere l’articolo pubblicato il 22 luglio e recante il titolo “Carl Orff vs. Steve Aoki (Carmina Burana vs. Electro House Music)”. Abbiamo raggiunto, infatti, la conclusione che tale articolo, pur essendo la libera e legittima espressione della personale opinione di uno stimato collaboratore, contenesse elementi in assoluta dissonanza rispetto alla visione strategica, editoriale e culturale del magazine, e quindi potesse finire per danneggiare la sua immagine, coerenza e credibilità.
Franz non sostiene in alcun modo la distinzione tra “cultura alta” e “cultura bassa”, tra “spettacoli di serie A” e “spettacoli di serie B”, e non valuta gli eventi in base al genere proposto né, tantomeno, in base al tipo di spettatori presenti e ai loro comportamenti/attitudini. In linea di principio, un festival di musica elettronica ha per Franz la stessa dignità culturale di un concerto di musica classica, e la distinzione può semmai attuarsi tra un buon festival di musica elettronica e uno cattivo, tra un buon concerto di classica e uno scadente. Franz sostiene la cultura di qualità, senza ulteriori aggettivi, e sostiene i sostenitori della buona cultura nel senso più lato possibile, siano essi organizzatori, promotori o comuni fruitori.
Cogliamo l’occasione per ribadire la nostra stima agli organizzatori di Love Electro (di cui Franz è sostenitore, oltre che mediapartner) e per porgere le nostre scuse ai lettori di Franz per l’accaduto.
La Redazione