Food

July 20, 2012

Pablo Picasso “Tres mujeres” – Cotolette di pollo

Daisy and the Doc

Pablo Picasso nato a Malaga (1881-1973) viene ammesso alla scuola di Belle Arti di Barcellona a soli 14 anni. Vive per anni tra Madrid, Barcellona e Parigi dove poi si stabilisce definitivamente. Passa dal “periodo blu” al “periodo rosa” fino alla svolta al cubismo che dura ua decina d´anni. Dopo un viaggio in Italia vi fu un´ulteriore inversione di stile abbandonò la sperimentazione tornando a una pittura tradizionale, le figure divennero solide e monumentali. Riprese la sperimentazione avvicinandosi al surrealismo ed espressionismo particolarmente nella scultura. Verso la fine della sua carriera lavora con la porcellana e si dedica a rivisitazioni inchiave personale di famosi quadri del passato quali «Les meninas» di Velazquez, «La colazione sull’erba» di Manet o «Le signorine in riva alla Senna» di Courbet.

Le cotolette di pollo, uno dei piatti preferiti in famiglia. Per averle croccanti fuori e morbide dentro utlizzate olio di alta qualità e friggete ad alta temperatura per poco tempo evitando che la impanatura assorba troppo grasso. Servite con limone e accompagnate con insalata o patate.

ingredienti per 4 persone:

1 kg di petto di pollo a fettine sottili
3 uova intere
farina
pane grattuggiato
abbondante olio extra vergine di oliva
sale

preparazione:

Passare i filetti di pollo nella farina togliendo quella in eccesso.

Sbattete le uova con una presa di sale e 1 cucchiaio di olio d´oliva extra vergine, la aggiunta dell´olio renderà la crosta croccante.

Passate le fettine infarinate nell´uovo sbattuto e poi nel pane grattuggiato premendo bene.

Friggete in abbondate olio di oliva ben caldo girando con cautela per non rompere la crosta.

Asciugate dall´olio in eccesso su carta da cucina assorbente e cospargete di sale.

www.daisyandthedoc.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Food