Music

July 16, 2012

“37 nonostante tutto”, il nuovo album del bolzanino 2DPicche

Thomas Ducato

Un disco dal sapore internazionale ed un gusto spiccatamente hip hop”. E’ così che Fabio Danielli in arte 2DPicche, storico rapper bolzanino, descrive il suo ultimo album “37 nonostante tutto”,  disponibile da giovedì 28 giugno da base shop. Un lavoro che nel suo insieme, dall’idea alla scrittura dei pezzi fino alla registrazione e produzione definitiva , è durato circa 10 mesi ed ha portato alla realizzazione di 11 tracce, alcune delle quali caratterizzate da importanti collaborazioni.
Il titolo dell’album racconta la storia dell’artista: “37 sono i miei anni – spiega Danielli – e nonostante tutto ci sono arrivato, e ci sono arrivato con la musica ed è questa la cosa più bella”.
37 anni quasi interamente dedicati all’hip hop, una passione nata da molti anni nell’artista, quando il movimento era più di nicchia che di massa, soprattutto in Italia.
A circa un anno dall’uscita del suo lavoro precedente dal titolo Sparring Partner, 2DPicche ha deciso di misurarsi con una nuova produzione, estremamente impegnativa ma allo stesso tempo stimolante.
Un disco che acquista ancora maggiore rilievo grazie alle collaborazioni, la più “prestigiosa” con ICE ONE storico produttore del gruppo romano Colle der Fomento.
Proprio grazie al rapporto nato con l’album “37 nonostante tutto” si sta sviluppando con Ice One un’ulteriore intesa che porterà nel prossimo futuro all’uscita di un Ep, perché, ci tiene a chiarire il cantante bolzanino, “Fuori un disco bisogna pensare già al successivo. Chi si ferma è perduto”.
La firma di 2dPicche è presente anche nelle basi, realizzate insieme a dj iena e jackdupa, beatmaker germanico.
Con il regista Claudio Zagarini dello studio TALI – GENI, che ha collaborato con cantanti del calibro di Snoop Dogg, è in lavorazione anche il video del primo “singolo” estratto dall’album “Prego per la libertà”, la cui uscita è prevista per l’1 settembre.
In concomitanza con l’uscita del video il disco sarà disponibile su tutti i principali store digitali come iTunes, Amazon e Napster. Per ora “37 nonostante tutto” è acquistabile a base shop, negozio di abbigliamento gestito dallo stesso artista e da highscore tattoo, studio di tatuaggi, entrambi a Bolzano. Il prezzo del cd è di 7 euro: “Costa poco più di un pacchetto di sigarette e fa molto meno male”, dice scherzando Fabio Danielli.
Per gli amanti dei live invece c’è ancora da aspettare: l’idea attuale è quella di presentare il disco dal vivo tra fine settembre e i primi di ottobre. Per restare sempre aggiornati sull’attività del cantante e la programmazione dei concerti basta seguire la pagina face book di @Fabio Duedipcche.
La scena hip hop italiana, così come nello specifico quella bolzanina, sembra avere sempre più pubblico, soprattutto tra i più giovani. La tendenza però rimane quella di seguire i nomi più rappresentativi del panorama nazionale come Club Dogo, Marracash o Fabri Fibra, non portando la dovuta attenzione al lavoro di ottimi artisti locali.
Ascoltare “37 nonostante tutto” di 2DPicche diventa quindi un’ottima occasione per conoscere e promuovere la nostra musica e i nostri artisti, che inseguono i loro sogni e alimentano le loro passioni nonostante un ambiente povero di strutture e spazi dove esibirsi, come sottolineato dallo stesso Fabio Danielli nell’intervista pubblicata da Franzmagazine qualche mese fa.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music