People + Views > Bloggers

July 11, 2012

Vi sto scrivendo da Singapore #06: Chinatown 3

Cristina Vezzaro

Il Thian Hock Keng Temple di Singapore è il più antico tempio taoista-buddista della città. Al nostro arrivo ci rendiamo conto che è in fase di ristrutturazione ma non ci perdiamo d’animo ed entriamo ugualmente a dare un’occhiata. A questo punto i bambini fanno fatica a starmi dietro, tra hindu taoisti buddisti musulmani, ma tant’è seguono con attenzione questi nuovi riti insieme a una scolaresca in visita, tutti ragazzini adolescenti vestiti in pantalone gessato, camicia bianca e cravatta. E davanti a me un ragazzo abbraccia da dietro in vita in un gesto evidentemente proibito e non apprezzato un altro ragazzo, che gli rivolge uno sguardo incredulo e severo al tempo stesso. Da queste parti l’omosessualità non è legale ufficialmente nemmeno per gli adulti, figuriamoci come può essere presa in età adolescenziale.

Mentre l’incenso brucia e la scolaresca si ricompone davanti a tutte le figure sacre, assistiamo composti alla preghiera un po’ frettolosa di una donna che va avanti e indietro.

All’uscita siamo attratti da un caffè sull’altro lato della strada, un La Vie Tropicale che ci incuriosisce subito. E la storia di Goran è ancora una volta particolare: dalla ex Yugoslavia è stato 25 anni a Parigi prima e poi un po’ di anni a Cannes (“c’erano sempre tanti italiani a Cannes, e per fortuna!), quindi a Hong Kong e infine a Singapore, dove le cose sono più tranquille, ma gli vanno bene comunque. “

Le strade lì attorno sono di una Chinatown diversa ancora: finta e surreale – nonostante l’intento di recupero delle shophouses – quella del Far East Square, sorta di centro commerciale all’aria aperta dove ci sono più expats di quanti ne abbia visti finora, seduti a bere birra e guardare tv gigantesche con gli sport più vari. E da fighetti invece quella che sale verso Ann Siang Hill, soprattutto Club Street, dove le shophouses si sono trasformate in ristoranti e locali alla moda. La Chinatown più vera si ritrova al Maxwell Food Center, altro hawker center da non perdere, dove ci dedichiamo questa volta ai succhi di frutta più vari.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers