Culture + Arts > Cinema

June 29, 2012

All’Eurac, alcuni eventi per la gestione delle diversità del mondo contemporaneo

Anna Quinz

Incontro Verena, che lavora all’Istituto di ricerca per i diritti delle minoranze dell’Eurac, poco prima della proiezione del film “Bahrtalo!” del regista Róbert Lakatos. Il film apre il Minority Film Festival, una due giorni di cinema dedicato al tema delle minoranze, appunto, e della gestione della diversità nella società contemporanea. Il festival è inserito all’interno del più ampio progetto “Generating Trust by means of culture in a multi-ethnic environment”, iniziato all’Eurac qualche mese fa con il bellissimo intervento dell’artista Dan Perjovschi. In queste settimane anche una Summer School, che propone lezioni e incontri intorno a queste tematiche fondamentali, per i singoli, per i professionisti, per la collettività. Sopratutto qui in Alto Adige, dove il tema “minoranza”, apre notevoli spiragli di riflessione. Altro evento ancora, lunedì 2 luglio, la lezione pubblica  sulla minoranza palestinese in Israele. Si tratta di un argomento che, nonostante il conflitto arabo-israeliano sia sotto i riflettori dell’opinione pubblica, rimane spesso in ombra: più di un milione di arabi che vivono all’interno dei confini israeliani sono visti dalle autorità come una minaccia alla sicurezza e trattati con ostilità. In questo senso si lega alla tematica generale di queste due settimane di eventi: imparare a gestire le diversità all’interno della società per evitare situazioni di conflitto.
La lezione è tenuta da Yousef T. Jabareen, esperto di diritti umani, avvocato e attivista. È lecturer alla University of Haifa in Israele ed ha seguito numerosi procedimenti legali sulla minoranza arabo-palestinese in Israele. Jabareen è disponibile da lunedì per delle interviste. Nel caso ti possa interessare l’argomento, fammi sapere che ti metto in contatto con lui (parla solo inglese) o con i ricercatori che curano l’evento.

Gli appuntamenti all’EURAC aperti al pubblico (in lingua inglese):

29 giugno, ore 20: Minority Film Festival, Iska’s Journey di Csaba Bollók (92 min.), in sala il regista; a seguire cortometraggi dal Budapest Short International Film Festival.
2 luglio, ore 18.30: Annual Minority Rights Lecture. Israel-Palestine and the Question of the Palestinian Minority in Israel. Dr. Yousef T. Jabareen, University of Haifa.
5 luglio, ore 16.30: Presentazione del libro “Philosophical Dimensions of Human Rights. Some Contemporary Views” (Springer, 2012) a cura di Claudio Corradetti.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.