Culture + Arts > Visual Arts

June 28, 2012

We Are Panorama4: Jacopo Candotti

Franz

Jacopo Candotti, Bolzano, 1982. Ha frequentato i corsi di scultura all’Accademia di Carrara e si è laureato in pittura presso l’Accademia di Brera di Milano. Vive e lavora a Bolzano. Mostre principali: 2011 Officina Italia, Fabrica, Gambettola-ALT, Bergamo-S.Carpoforo, Milano-Ex Macello, Padova, I; 2010 Videoreport Italia, Galleria Civica, Monfalcone-MAN, Nuoro, I – Biennale di Praga, Cz.; 2009, Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, Neon>Campobase, Bologna I; 2008, No man is an island, Eurac Tower, Bolzano, I (solo); 2007 Invisible Miracles, Via Farini, Milano I.

Il primo ricordo artistico?


L’evento (d’arte) che ti ha cambiato la vita? Scoprire che quello che facevo da sempre si chiamava scultura.

Il luogo in cui ti vengono le idee? Mentre guido in macchina.

Un piacere culturale? Guardare i lavori dei miei colleghi viventi e non, soprattutto di quelli che non pensavano di produrre cultura.

L’artista che ami di più? Perché? Si chiama Affetti, è l’artista che più coglie, con la stessa intensità nel tempo, la profondità di ogni cosa, anche di quelle inezie che possono essere espresse a parole.

Essere artista significa? Nulla, è un modo di collocare un atteggiamento a chi non sa di che si sta parlando.

L’arte è? Se lo sapessi davvero credi che me ne interesserei?

La prima volta che hai esposto un tuo lavoro? Il secondo anno in Accademia, svuotando un’aula di passaggio dal superfluo e collocandovi le mie ultime cose… autoproduzione. Proprio come è successo in occasione di quella che credevo un’ importante rassegna regionale come Panorama 04.

Guardi la tv? Se si cosa? Guardo tutto. Soprattutto i programmi che tutti dicono essere di grande successo, insomma, capire il motivo per cui qualcuno se ne dovrebbe interessare.

Leggi i giornali? Se si quali?

Che musica ascolti?

Se la tua vita fosse un film, chi sarebbe il regista? Herzog Lynch Barney Kronenberg, un unico nome.

Il bello dell’Alto Adige è?

Il brutto dell’Alto Adige è?

Mancanze culturali in Alto Adige?

Essere altoatesino significa? Essere privilegiato economicamente, bilingue, fanatico della montagna e degli sport sulla neve, andare all’Ikea di Innsbruck, mangiare i canederli una volta al mese e parlarne fuori come un luogo che non centra con l’Italia, dove i vecchi rancori della conquista aspettano solo pretesti e leve politiche per riaffiorare. Ma a tutto ciò io voglio credere solo in parte.

La mostra o l’artista che vorresti vedere in Alto Adige?

Visto da qui il mondo è…

Cosa ti rende felice?
 …

Cosa ti rende infelice?

Panorama4, Neue Kunst in Südtirol, Arte nuova in Alto Adige, Ert nueva de Südtirol, www.provinz.bz.it/panorama

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.