People + Views > Bloggers

June 19, 2012

Bonjour Paris #01: XVIII arrondissement

Cristina Vezzaro

Il XVIII arrondissement è grande, molto grande, e viene perlopiù identificato con Montmartre e dintorni. Ma questa volta capito altrove, in una zona più popolare che dalla Gare du Nord va facendosi sempre più etnica, indiana: i negozi, le persone, l’incedere stesso dei passanti, tutto sembra parlare di luoghi diversi dalla Parigi dei poster. Poi a un certo punto Marx Dormoy riprende a essere più parigina e varia nella sua multiculturalità, e agli indiani si alternano nord-africani, cinesi e vietnamiti.

Al mattino la passeggiata d’obbligo nel quartiere mi fa superare giardinetti dove bambini giocano prima che il caldo invada la città e baretti in cui c’è chi fa colazione con café-croissant. Ma ben presto, passata una piazza, raggiungo la pedonale rue de l’Olive, che costeggia il Marché La Chapelle, un piccolo mercato al coperto all’interno del quale si trova ogni ben di Dio, tra banchetti di frutta e verdura e carni e formaggi. Lungo le pareti vetrate del mercato ci sono invece la brasserie d’obbligo, la creperie, il negozio di fiori, il caffè con coppie e famiglie con bambini piccoli a godersi il sole. Ai banchetti di frutta lungo la rue de l’Olive, venditori indiani servono signore cinesi.

142

Mentre un po’ più avanti, all’angolo, alla Brasserie de l’Olive c’è già chi si concede un primo aperitivo. Ai tavolini, oltre a coppie e amici che si raccontano c’è anche una ragazza che viene dall’Uruguay ma ha un padre americano ed è questo l’inglese che parla per farsi capire: perché a Parigi ci vuole stare per un po’ ma il francese lo deve ancora imparare. Come lei sono moltissimi gli stranieri che a Parigi arrivano pensando di stare un po’ di tempo solo e poi si fermano, magari per sempre.

L’Eglise du Sacré Coeur non sarebbe lontana da lì, un quarto d’ora a piedi più o meno, attraversando la città verso ovest. Ma decido di seguire la discesa naturale del viale, che mi porta altrove.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers