Music

May 25, 2012

Bolzano Festival Bozen: un’abbuffata estiva di musica classica (con qualche chicca)

Luca Sticcotti

Bolzano Festival Bozen, leggasi la musica classica a Bolzano in agosto e settembre, ovvero 50 eventi in 60 giorni.

Il programma della manifestazione, presentata questa mattina in municipio, è stampato su un flyer minuscolo con carattere minuscolo piegato a fisarmonica. Per fortuna ci sono i colori ed i simboliNi che aiutano a decifrare le categorie degli eventi. Ci verrebbe da dire che gli appassionati non avranno certo di che lamentarsi ma, non sappiamo perché, non arriviamo a tanto visti i tempi che corrono.
Troppa roba? Detto fatto: selezioniamo, segnaliamo qualche chicca nel vasto novero di orchestre giovanili, proposte mozartiane innovative, musica antica doc e abbuffata pianistica busoniana.
La palma del miglior evento la diamo a quello che succederà il 5 settembre al conservatorio Monteverdi, quando il compositore John Cage verrà ricordato, nel centenario della nascita, attraverso l’esecuzione del suo meraviglioso “Concerto/installazione per 10 pianoforti e buffet di funghi”. Lo sapevate che Cage, nella veste di micologo, ebbe anche occasione di partecipare a Lascia e raddoppia?
Assolutamente degna di nota è anche la scorribanda di Stefano Bollani che avrà luogo il 9 agosto all’auditorium di Bolzano. Sul palco ci saranno due pianoforti e Bollani porterà altri due giovani talenti dello strumento. Cosa faranno insieme? E’ una sorpresa anche per gli organizzatori…
Ci sentiamo di segnalare anche l’omaggio del pianista vichingo Viking (!) Olafsson a Glenn Gould che avrà luogo al Museion in una mattine il 26 agosto e il concerto del famoso gruppo di musica antica “La Reverdie” con l’eccezionale partecipazione della voce recitante di Mimmo Cuticchio, il più importante erede vivente della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’arte dei Pupi siciliani, che si svolgerà il 10 settembre sempre al Museion questa volta alle ore 21.
E’ invece dedicato a coloro che odiano con tutto il cuore il flauto dolce, sia come strumento musicale in sé che come mezzo per la didattica, il concerto della danese Michala Petri, la più grande virtuosa al mondo di questo strumento. Questo concerto è in programma a Castel Mareccio il 18 settembre alle ore 21.
Insomma, tra le pieghe si trova di tutto, persino una mostra ed un un concorso di fumetto dedicati a Mozart.
Il programma completo lo trovate cliccando QUI .

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.