More

May 16, 2012

La Seconda Luna: la passione merita un premio (o più di uno)

Cristina Pucher

Alle esperienze vissute lontano dalla ribalta e a tutti quei percorsi che hanno generato risultati culturali, storici, creativi o scientifici che meritano assoluta attenzione è dedicata la seconda edizione del Premio europeo alle passioni La Seconda Luna.

La Seconda Luna si sviluppa a partire dal Premio di Pittura Città di Laives, nel 2008/2009 è stato lanciato un progetto pilota a livello nazionale e già in quella occasione erano arrivate più di 1.000 domande di partecipazione: un risultato oltre le aspettative degli organizzatori.

Questo particolare contenitore di progettualità e di idee fuori dal comune e’ cresciuto nel tempo e per la prima volta estende quest’anno il proprio raggio d’azione all’Europa.

Il Concorso La Seconda Luna di Laives ha ampliato inoltre i propri settori d’indagine e si propone di valorizzare con due sezioni riservate, chi ha messo a reddito il piacere personale e la soddisfazione quotidiana e chi vive la normalità in forma straordinaria, con un valore particolare alla narrazione e all’auto narrazione. Fra i riconoscimenti inseriti nell’ambito di questa seconda edizione quindi ci sono queste due novità:  il “Premio alla Passione divenuta professione” e la “Menzione speciale alla passione per la normalità”.

Oltre alle due novità di quest’edizione si consolidano il “Premio alla passione per l’innovazione scientifica e tecnologica” e il “Premio Alto Adige – Südtirol”, riservato ai residenti nella Provincia di Bolzano.

I premi in concorso stanziati quest’anno hanno un valore totale di 26.000 euro e per scovare i più originali appassionati d’Europa e’ stato messo in campo un vero e proprio laboratorio di comunicazione grazie ad una rete di cinque agenti divisi per aree linguistiche (italiana, tedesca, anglofona, francofona e ispanica) incaricati di alimentare la risonanza del progetto a livello europeo e di cercare appassionati quasi esclusivamente attraverso il web, spiega il curatore del premio Denis Isaia. Inoltre, Isaia svela che e’ pervenuta qualche interessante candidatura dalla Polonia, con riscontri importanti che promettono sorprese.

Passione e’ la parola che mi sembrava raccogliesse meglio le zone d’ombra all’interno del panorama della creatività umana che non avevano altra possibilità di confronto pubblico” afferma Denis, “abbiamo deciso di iniziare a raccontare le passioni europee e vedere che cosa sarebbe ritornato indietro. Abbiamo voluto indicare attraverso la passione tutti i gesti a carattere immateriale, la passione infatti e’ sempre accoppiata alla ricerca di outsider”.

Esiste una sottile linea che divide una passione da una mania, tutti gli artisti appassionati sono sempre stati identificati come ossessionati e questo e’ stato il motivo per cui la cultura ufficiale non li ha mai presi in considerazione. Con questo premio si vuole riconsegnare il valore positivo alla parola “passione”, che accomuna persone che costruiscono percorsi di senso e di piacere.

E” possibile iscriversi al concorso fino al 16 ottobre 2012. I premi in denaro sono ben 11, poiché la passione non ha un mercato di riferimento e quindi gli organizzatori hanno deciso di dare un riconoscimento forte ai tanti appassionati.

Il bando e tutte le altre informazioni su La Seconda Luna  sono disponibili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.