Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Quiz

Music Quiz! Vinci VIN-o_TON, nella tenuta di Alois Lageder

10.05.2012
Franz
vin-o-ton

Spinto dal desiderio di far conoscere la musica classica contemporanea e darle nuovi spunti creativi, alcuni anni orsono il viticoltore Alois Lageder ha ideato il progetto VIN-o-TON, con l’obiettivo di dare spazio a giovani e promettenti autori di musica contemporanea, rendendo accessibili le loro opere a un pubblico più vasto. Ogni anno, a un compositore viene commissionata un’opera nuova, da eseguire in prima assoluta nella Tenuta. Anche quest’anno, il progetto si rinnova. L’appuntamento è per sabato 12 maggio, nella bella cornice di Casòn Hirschprunn, dove verrà eseguito un brano per pianoforte, clarinetto e violoncello composto da Helena Tulve. La compositrice estone, la cui musica è intarsiata di parecchi riferimenti alla musica sperimentale francese e ai corali gregoriani, è considerata una delle esponenti più brillanti di una generazione d’artisti giovani e coraggiosi che, dopo anni di egemonia sovietica, sono riusciti a imboccare autonomamente la propria strada. Gli elementi più avvincenti di Helena Tulve sono l’espressività della sua musica, la tensione emotiva che traspare dai suoi brani e la ricchezza dei timbri sonori. Durante la serata, a quest’opera inedita si affiancano due composizioni d’epoche passate: la suite n. 6 per violoncello di Johann Sebastian Bach, e il trio per clarinetto op. 114 di Johannes Brahms.

Se desideri partecipare all’evento e scoprire le sonorità di Helena Tulve, puoi rispondere al semplice quiz qui sotto e vincere quattro ingressi omaggio (2 persone vincono 2 biglietti, comprensivi di cena) per il concerto. Invia una mail a info@franzmagazine.com e buona fortuna!

Chi è stato il primo musicista a cui nel 2008 è stata commissionata un’opera per VIN-o-TON?

1. Johannes Maria Staud
2. Christof Dienz
3. Matteo Franceschini

SHARE
//

Tags

Alois Lageder, Vin-O-Ton
ARCHIVE