Culture + Arts > Literature

May 8, 2012

Aperitivo letterario ladino a Museion Passage

Luca Sticcotti

Mercoledì 9 maggioMuseion Passage ospita alle ore 18 un incontro letterario inserito nell’ambito dell’iniziativa “Aperitifs ladins” promossa dalla consulta ladina del Comune di Bolzano.

L’incontro è intitolato ududes/punti di vista/ansichten e pone l’attenzione sullo specifico della lingua ladina attraverso l’intervento di due ospiti che presenteranno alcuni strumenti cruciali per l’approccio con questo antico idioma.
Il ladino è una lingua antica ma, anche, estremamente attuale:  Giovanni Mischì, collaboratore dell’istituto collaboratore dell’Istituto ladino “Micurà de Rü” di San Martino in Badia, si occuperà in particolare del badioto e della sua evoluzione, dimostrando la grande capacità che ha il ladino di evolversi a fronte dei grandi cambiamenti della società e delle modalità della comunicazione.
Licio Mauro del Fogolar Furlan di Bolzano invece presenterà al pubblico il recentissimo “Grande dizionario bilingue italiano –friulano” edito dall’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Arlef) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, uno strumento raffinatissimo che ha richiesto 10 anni di lavoro e che da poco è disponibile sia nella versione online che in quella stampata. Quest’ultima andrà presto ad aggiungersi al fondo dei libri del Fogolar ospitato dalla biblioteca Claudia Augusta di Bolzano, a disposizione degli studiosi ma anche di tutti coloro che desiderano un primo approccio con la lingua ladina a livello generale e nelle sue varie articolazioni locali.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.