Josef > Nature

May 6, 2012

Lungo il Brandiswaalweg sulle tracce di Johann Kravogl

Franz

Per conoscere il paese natale dell’inventore Johann Kravogl proponiamo un itinerario all’insegna della cultura e della natura. La parrocchiale di Lana di Sotto con l’imponente altare ligneo di Hans Schnatterpeck vale già di per sé una visita. Da qui percorrendo il comodo Brandiswaalweg abbracciamo con la vista tutta la conca meranese.

C’è un piccolo gioiello a Lana di Sotto. Per acquistarlo i circa 800 abitanti sborsano di tasca propria 1600 fiorini renani equivalenti al valore di tre fattorie. E per assicurarsi che l’incarico venga accettato aggiungono otto “carrettate” di vino, come dire una ventina di litri al giorno per otto anni. Stiamo parlando del famoso altare a portelle della chiesa di Santa Maria Assunta opera di Hans Schnatterpeck artista originario della Baviera. Per l’Altare in legno di castagno alto 14 metri sono state intagliate, dal 1503 al 1511, diverse scene bibliche e 64 statue. Una vera Bibbia illustrata per consentire al popolo, in gran parte analfabeta, di comprendere e “leggere” le storie sacre. L’Altare è una rarità per due motivi: si è conservato integralmente e, grazie alla ferma volontà della popolazione, è rimasto nella chiesa in cui lo possiamo ammirare ancora oggi. Attorno al 1770, infatti, rischia di essere rimosso dalla chiesa e, forse, di essere usato come legna da ardere. Secondo i gusti di allora il parroco Johann Lipp vuole sostituirlo con un altare barocco. Non ci riesce solamente perché i parrocchiani insorgono contro la sua decisione. Gli abitanti di Lana documentano di aver pagato profumatamente l’opera e, in quanto legittimi proprietari, decidono di tenerla.

Per sgranchirsi un po’ le gambe dopo la visita si può passeggiare tra i vigneti lungo il suggestivo Brandiswaalweg che offre una piacevole vista sul paese e sulla conca meranese. A sinistra della chiesa parrocchiale percorrere via Brandis che passa davanti al Museo sudtirolese della frutticoltura e seguire le indicazioni Brandiswaalweg. Dal sentiero svoltando a sinistra in pochi minuti si arriva al ristorante Waalrast . Si continua la passeggiata girando a destra verso Lana. Dopo circa un chilometro e mezzo si lascia il Waalweg e si scende in direzione del monastero Lanegg. Per tornare verso Lana di Sotto si svolta ancora a destra lungo via Santa Margherita e si passa davanti alla graziosa chiesetta romanica del 1215 (visite guidate ogni mer ore 10-13 e 14-18). Il giro si conclude in meno di un’ora lungo via Chiesa e via Schnatterpeck. Abbiamo percorso solo il tratto centrale del Brandiswaalweg che inizia alla cascata vicino al Waalrast e porta fino alla strada per Passo delle Palade.

Johann Kravogl

È uno dei grandi inventori dell’Ottocento anche se solo poche persone al di fuori dell’Alto Adige lo conoscono e sanno che è il padre del motore elettrico. Non solo: è proprio un’invenzione del tirolese a segnare l’inizio e la fine dell’intervallo ogni volta che a scuola suo-na il campanello elettrico. Kravogl nasce a Lana il 24 maggio del 1823 nella residenza Rosengarten, che ospita l’Attuale sala civica, dove lo ricorda un’iscrizione sulla facciata. Si forma a Monaco, Innsbruck e Vienna. Nel 1867 viene premiato con una medaglia d’Argento all’Esposizione mondiale di Parigi per il motore elettrico e altre invenzioni. Nel 1884 da Wilten, vicino a Innsbruck, torna a Bressanone dove trascorre gli ultimi anni della sua vita. Qui muore di tubercolosi il 1° gennaio del 1889, celibe e senza figli. Vie di Lana, Bolzano, Parcines, Bressanone e Innsbruck portano il suo nome. Tra le sue invenzioni figurano una bilancia di precisione, una macchina da stampa e anche un mitra che spara 60 colpi al minuto.

Informazioni pratiche
Visita a uno dei più importanti altari a portelle dell’Alto Adige e piacevole passeggiata lungo un canale d’irrigazione. Tempo di percorrenza: 1 ora, dislivello irrilevante, partenza del giro da Lana di Sotto.
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Lana, via Schnatterpeck 24: Visite guidate da martedì dopo Pasqua fino al 30 ottobre, lun-sab ore 10.30, 11.30, 14, 15, 16 e 17, per  informazioni tel. 0473 447639
Punto di ristoro: Waalrast: terrazza panoramica; piatti tirolesi e grigliate; da fine settembre anche Törggelen (degustazione di piatti di carne di maiale, caldarroste e vino novello), aperto da metà marzo ai primi di novembre, lun chiuso, tel. 0473 561270

Tratto dal libro
Luisa Righi/Stefan Wallisch
L’Alto Adige dei famosi
In gita con Ötzi, Sissi e Pertini
Folio Editore (Vienna/Bolzano)
ISBN 978-88-86857-82-6, € 12,50
Disponibile in libreria!

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles