Qualche documentario, e la grande storia del CINEMA

09.04.2012
Qualche documentario, e la grande storia del CINEMA

Qualche documentario, e la grande storia del CINEMA

09.04.2012

Mentre impazza “la questione Eden”, le sale cinematografiche e i cineforum della regione, offrono proiezioni interessanti, dal documentario al film d’essai. Questa settima due grandi classici, con Godard e Pasolini, perché per capire il cinema di oggi, serve conoscere la storia del cinema di una volta. E poi, naturalmente i documentari, dalla vita delle scimmie alla redazione del più influente giornale al mondo.

WEDNESDAY 11

Cosa succederebbe se un cucciolo di scimpanzé venisse cresciuto come un neonato da una famiglia di esseri umani? La risposta sorprendente e commovente è il film PROJECT NIM di James Marsh, che racconta come una favola horror di questo esperimento. Per la rassegna DOCU.EMME dedicata al documentario contemporaneo.
Centro per la cultura, Merano, H 20.30
Read more… 

THURSDAY 12

Noch nie gesehen? Dann unbedingt hingehen: LE MEPRIS (Die Verachtung) von Jean-Luc Godard. Ein Kultfilm nach dem gleichnamigen Roman IL DISPREZZO von Alberto Morvia. Mit einer faszinierenden Brigitte Bardot und einem hinreißenden Michel Piccoli.
Filmclub, Bozen, H 20.30
Read more…

Ancora “oscuri oggetti del desiderio” da scoprire nella storia del cinema. Per CINEMAFUTURA è la volta di TEOREMA: Milano 1968, un ospite inatteso arriva in una villa di un industriale e attrae irresistibilmente tutti i membri della famiglia… film scandalo della Mostra di Venezia, pietra miliare del cinema di Pasolini.
Centro Sociale Bruno, Trento, H 21.00

Nuovo appuntamento con MONDOVISIONI, I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE: questa volta si parla di verità e di giornalismo… con “You don’t like the truth” di Luc Coté e Patricio Henrìque e “Page one – a year inside the NYT” di Andrew Rossi. Un anno nella redazione del giornale più influente del mondo, è decisamente da non perdere.
Cinema Astra, Trento, H 19.30 e 21.30
Read more… 

SATURDAY 14

MERAN/O FLOW, è un racconto via slide show del “mood” della Merano degli ultimi tre anni raccontato attraverso le fotografie dell’onnipresente e attento Harry Reich.
Centro per la cultura, Merano, H 21.00
Read more… 

 

SHARE
//