Josef > More

April 3, 2012

20 anni di Green Carpet

Gloria Gaio

2012: oltre alla pronosticata fine del mondo, quest’anno compie 20 anni l’associazione “Scuola di Biliardo Sportivo” di viale Trieste.

Scuola di che? Ma dov’è? C’è un locale per giocare a biliardo in viale Trieste?? Si ragazzi, c’è: dal 1992.

Il presidente dell’associazione è il Sig. Gianfranco Cecchinato, che quando ti parla del biliardo sembra parli di una donna bellissima. E, un po’ tristemente, racconta che di giovani lì non ne capitano molti “Ma capisco: qui noi siamo tutti vecchi, i ragazzi dopo un po’ vogliono stare coi loro coetanei”.

Peccato, perché il biliardo è una di quelle attività da rivalutare per moltissimi motivi: è un gioco sano, che richiede concentrazione, pazienza e serietà, ma lascia spazio anche alle chiacchierate.

E’ un passatempo intelligente e affascinante, che rievoca atmosfere da film hollywoodiano, con quel tavolo verdissimo, le classiche lampade che illuminano lo strato di nebbiolina (oggi non si può più fumare dentro, ok, ma un po’ di fantasia!!), la stecca, il gesso, quelle palline così lucide e colorate… “inoltre il biliardo ha diverse specialità di gioco – Cecchinato è entusiasta – all’italiana e alla goriziana (coi birilli), all’americana 8 e 15, palla 9, palla 8, pull continuo..” Si vede che ce l’ha nel cuore, mentre elenca i nomi del gioco e fissa concentrato il verde del tavolo.

Di ragazze ce ne sono veramente pochissime. Tanto poche che, per incentivare il gioco femminile, la tessera annuale per il gentil sesso costa appena 10,00 euro, mentre i maschietti ne pagano 70,00. Ma attenzione: se siete studenti il costo si riduce indiscriminatamente a 10,00 euro.

Se non sapete giocare, non lo avete mai fatto, avete voglia di trascorrere qualche oretta un po’ diversa dal solito, passate a trovare il Sig. Cecchinato. Fateci quattro chiacchiere. Provate. Da ottobre a marzo organizzano corsi di biliardo GRATUITI (ripeto: GRATIS) per tutti. Magari scoprite di avere un talento. Alla parola talento gli occhi di Gianfranco si accendono: “E’ capitato una volta un giovanissimo che aveva talento, in 3 mesi aveva battuto i giocatori più anziani. Era bravissimo!”. Certo non si ottengono risultati immediati, il biliardo richiede un minimo di pazienza. La scuola di biliardo di viale Trieste ha visto campioni come Marco Zanetti (tra gli 8 giocatori più bravi del mondo) e Daniela Berni (campionato femminile area nord 2002-2003).

I soci organizzano gare interne e partecipano ai tornei regionali. In questi giorni il corridoio della Scuola pullula di colombe pasquali e cestoni di primizie: sono i premi del torneo pasquale.

Il locale è aperto tutti i giorni, dalle 14 alle 20. Dopo le 20 il locale è autogestito dai soci. Domenica e festivi inclusi. Ma come, pure a Natale e Pasqua? “Eh si, soprattutto Natale e Pasqua! Sono i giorni in cui c’è più gente!” dice Gianfranco: “Dopo le abbuffate si viene qui a digerire, giocare, e chiacchierare.”

 

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.