More

April 2, 2012

Save franz from porn!

Franz

No, non stiamo per chiudere e Franz non si trasformerà in un sito porno. Non ancora, almeno. Quella lanciata venerdì non era una semplice provocazione, era un pesce d’aprile. “Artistico”.

Abbiamo utilizzato la grande penna di Daniele Rielli, la sua ironia, la sua fantasia, per diffondere – “alla Franz” – un messaggio importante: Franz ha bisogno del vostro sostegno.

La scommessa di Franz è parlare di cultura, dando spazio – speriamo presto retribuito – per dire la loro, a un grande gruppo di persone (siamo circa 60 e il team cresce costantemente). Il volontariato, che caratterizza l’80 % delle cose prodotte da Franz, è una gran cosa, ma alla lunga non funziona. L’obiettivo, insomma, è piuttosto ambizioso. Il problema è che per quegli strani meccanismi con cui si diffondono “le voci”, il “mondo” è convinto che Franz abbia abbastanza fondi per autosostenersi. Non è così, anzi. La situazione non è tragica, ma per “tenere in piedi la baracca” dobbiamo migliorare la nostra situazione economica in parte con la vendita di banner sul sito e con l’offerta di servizi di promozione culturale sul territorio. Ma ciò non basta, per questo vi chiediamo di destinare il vostro 5 per mille a Franz. Sì, è vero ci sono cause indubbiamente più importanti di Franz. Ma se decidete di fare questo regalo permetterete alla nostra testata di rimanere libera e, soprattutto, di continuare a esistere. Se Franz vi piace proprio tanto, potete anche fare una semplice donazione con un bonifico .

Se vi chiediamo questo sostegno è perché pensiamo che ne valga la pena.
Franz è l’unica testata bilingue (e presto trilingue, si sta infatti per aggiungere una sezione in ladino) della regione, fa informazione nel settore della cultura, e soprattutto approfondimento, cercando anche di stimolare il dibattito costruttivo intorno a temi di politica culturale, e per ora si regge sull’entusiasmo e sullo spirito di sacrificio di un gruppo di giovani che ha deciso di tentare la scommessa. Se pensate che stiamo facendo un buon lavoro, dunque, potete aiutarci. Se non vi va di farlo, continuate a sostenerci come pubblico, aiutandoci ad aumentare il numero dei lettori. Siamo già quasi a novemila visitatori unici mensili, una cifra straordinariamente al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Il che fa pensare che Franz, per molti, “serve” a qualcosa.

 

Per scegliere di destinare il 5 per 1000 alla Cooperativa sociale ONLUS FranzLab, basta ricordare due cose mentre si compila il modello integrativo CUD, il modello Unico o il modello 730 per la propria dichiarazione dei redditi:

1) firmare nel primo riquadro, “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.l.gs. n. 460 del 1997″

2) inserire il codice fiscale di FranzLab 02711330213

Il modulo apposito per il 5 per mille è allegato a quelli per la dichiarazione dei redditi.

I titolari di un solo reddito da lavoro dipendente o di una pensione che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono consegnare la scheda in busta chiusa a un ufficio postale, a uno sportello bancario o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, ecc.), che le ricevono gratuitamente.

 

Se volete farci una donazione in forma di un bonifico:

FRANZLAB
Società Cooperativa sociale ONLUS
Via Rosengarten 7
39100 Bolzano
Cod. Fisc./P.Iva: IT02711330213

Cassa Di Risparmio di Bolzano
Filiale: Point 12
IBAN: IT12K0604511600000005005498

RICORDIAMO CHE I VERSAMENTI FATTI ALLE ONLUS SONO AGEVOLATI DALLA NORMATIVA TRIBUTARIA
Liberalita’ alle ONLUS – ONG

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.