Music

March 27, 2012

Al Cristallo, la musica di confine dell’eclettico Mannarino

Franz

Si chiude con un appuntamento da non perdere la rassegna dei “Racconti di Musica” a cura dell’Associazione L’obiettivo al Teatro Cristallo di Bolzano: ospite sul palco è Alessandro Mannarino, pluripremiato cantautore romano che si esibirà nel suo ultimo live “L’ultimo giorno dell’umanità”, questa sera alle ore 21, al Teatro Cristallo.

Il cantautore romano Alessandro Mannarino sarà in concerto martedì 27 marzo al Teatro Cristallo di Bolzano con il nuovo spettacolo “L’ultimo giorno dell’umanità”: una rivisitazione in chiave teatrale dei brani estratti dai due album “Bar della Rabbia” e “Supersantos” (Leave srl/Universal). Il concerto dell’artista romano avrebbe dovuto aver luogo a dicembre ma è saltò a causa di alcune date prorogate della sua tournée americana. Adesso che sta portando il suo live in giro per l’Italia sta riscuotendo ampio successo di pubblico, da Nord a Sud. Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.

Mannarino è un artista eclettico: ha iniziato la sua attività nel 2001 quando, girando per Roma, si esibiva in session da dj con la chitarra a cavallo tra il djing e il live acustico. Nel 2009 è uscito il suo album d’esordio “Bar della rabbia” (prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music), ed è stato tra i finalisti del Premio Gaber e del Premio Tenco nella categoria “album artisti emergenti”. Nello stesso anno ha composto la sigla della trasmissione radiofonica “Vasco de Gama” condotta su Radio2 da David Riondino e Dario Vergassola. Inoltre è stato per due stagioni uno degli ospiti fissi musicali della trasmissione televisiva “Parla con me”, condotta da Serena Dandini su Rai 3.

A marzo 2011 esce “Supersantos”, il suo secondo disco di inediti, e ad aprile parte da Torino l’omonimo e fortunato tour live che lo accompagna in giro per l’Italia. A settembre dello scorso anno Mannarino firma inoltre la sigla d’apertura della nuova stagione di Ballarò, la trasmissione condotta da Giovanni Floris su Rai 3.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music