Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Music

TODD TERJE/ It’s the Arps EP Olsen/Smalltown Supersound

16.03.2012
Zero
TODD TERJE/ It’s the Arps EP Olsen/Smalltown Supersound
Music

TODD TERJE/ It’s the Arps EP Olsen/Smalltown Supersound

16.03.2012
Zero

La scena disco norvegese è in continua ascesa e Terje Olsen aka Todd Terje (che ormai ne è fra i più degni rappresentanti[i]) con l’EP “It’s the Arps” non fa che confermare e rafforzare questa convinzione. A dirla tutta, Terje va oltre: per la sua ecletticità e la padronanza dei mezzi con cui opera è considerato un vero e proprio genietto dell’elettronica. E’ raro, infatti, che il produttore di un genere di nicchia sia rispettato, ammirato e imitato anche da chi appartiene ad altri “mondi elettronici” ed ha radici musicali diverse. Non a caso, è ritenuto il Re Mida degli edit e dei remix: anche una traccia mediocre – dopo essere passata per le sue mani – luccica e risplende.

Partiamo dal titolo: “It’s the Arps”. Il disco è infatti interamente prodotto con l’Arp2600[ii], uno dei sintetizzatori più affascinanti mai apparsi sul mercato e che vanta una foltissima schiera di celebri utilizzatori. Dovete sapere infatti che Terje è un feticista del suono, coltiva una vera e propria passione per i sintetizzatori, al punto da aver creato il blog “Let’s nerd[iii]” dove discute con altri artisti esclusivamente delle impostazioni e del set-up di queste macchine affascinanti.

Le tracce sull’EP sono molto eterogenee, lo stesso si può dire per i luoghi immaginari dove l’ascolto ci conduce: un affollato dancefloor fantascientifico improvvisamente colorato da una raffica di basso laser (Inspector Norse), sognanti spazi cosmici (Swing Star pt.1/2), boschi popolati da uccellini sintetici e folletti sotto l’effetto di sostanze lisergiche (Myggsommer).
La hit, e questo è chiaro fin dal primissimo ascolto, è “Inspector Norse”, che ha tutte le carte (e i suoni) in regola per essere considerata una “disco anthem” e utilizzata da qualsiasi dj come arma riempipista. La melodia è irresistibile, divertente, emozionale… da ballare, stanchi ma felici, dalla prima all’ultima nota.

Review by Luca, Makeout Club


[i] Assieme a Prins Thomas (en.wikipedia.org/wiki/Prins_Thomas) e Lindstrøm (www.discogs.com/artist/Lindstrøm)

[ii] ARP2600 – vintagesynth.com/arp/arp.php e http://en.wikipedia.org/wiki/ARP_2600

[iii] Let’s nerd – letsnerd.com/

SHARE
//

Tags

It’s the Arps, makeout club, Terje Olsen, Todd Terje, zero
ARCHIVE