Culture + Arts > Cinema

March 15, 2012

Nel cuore delle cose: i documentari di Mondovisioni a Trento

Matteo Zadra

Inizia a Trento la rassegna cinematografica Mondovisioni, i documentari di Internazionale, selezione di 8 documentari provenienti dall’ultima edizione del festival di Internazionale a Ferrara più una serata conclusiva dedicata alla questione palestinese. Mondovisioni è organizzato da MAIA – Make An Impact Association in collaborazione con Fondazione <ahref, che per l’occasione ha attivato uno spazio di dialogo all’interno del social network timu.

I documentari di Mondovisioni, selezionati e distribuiti da Cineagenzia, definiscono un’immagine stratificata di quello che intendiamo per attualità, una sovrimpressione di istantanee del presente, ombre del passato, visioni del futuro.

Il comune denominatore dei due film di apertura, Tahrir di Stefano Savona (presente alla proiezione) e The Edukators 2.0 del collettivo Doku Working Group & coop99, sta nella sfida alla possibilità di raccontare una piccola o grande rivoluzione a partire dal suo epicentro e nella capacità di intercettare le immagini emblematiche di una rivolta nel rapido divenire degli avvenimenti.

Tahrir condensa in modo vertiginoso l’euforia e il dramma di una rivoluzione,  catapultandoci nel cuore pulsante e sanguinante della rivolta egiziana di Febbraio 2011. Edukators 2.0 racconta il movimento di protesta studentesco partito da Vienna nell’autunno del 2009 e allargatosi poi a macchia d’olio a tutta Europa grazie a un utilizzo audace della rete e dei social network.

Se l’idea di una diretta universale e simultanea con il mondo è una delle grandi ossessioni/illusioni del nostro tempo, Tharir e Edukators 2.0 ci restituiscono una visione critica del presente e della sua documentazione.

Le proiezioni si tengono al Cinema Astra, la rassegna si articolerà in 5 serate, con un appuntamento a settimana ogni giovedì sera dal 15 marzo al 19 aprile (si salta solo il 5 aprile) a partire dalle 19:30.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.