Dopo il successo del Laboratorio cinema Videoattivi, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani interessati ad apprendere gli strumenti per raccontare una storia attraverso le immagini, ora è il momento del Concorso video: la scadenza per l’iscrizione è fissata al 30 marzo 2012.
Videoattivi 2011/2012 è un’iniziativa che con le immagini cerca un modo nuovo di far luce sull’impegno delle moltissime persone che dedicano il loro tempo agli altri.
Il concorso
Il Concorso Videoattivi è dedicato al tema del volontariato. È possibile partecipare inviando opere video che sappiano mostrare e raccontare aspetti significativi dell’esperienza dei volontari che dedicano tempo ed energie per gli altri. L’interpretazione del tema non è da intendersi in termini didascalici o esplicativi ed è aperta alla rielaborazione personale degli autori. I partecipanti potranno utilizzare in modo creativo ogni forma di espressione riconducibile all’utilizzo del video.
Possono partecipare al Concorso le opere video realizzate da autori che non abbiano superato i 30 anni di età. I video presentati dovranno durare al massimo 3 minuti (titoli di testa e di coda esclusi) e potranno essere girati con qualsiasi mezzo di ripresa video.
I video selezionati dal Direttivo dell’associazione Nuovo Cineforum Rovereto saranno proiettati nella serata finale di premiazione che si terrà a Rovereto prima dell’estate del 2012. Tra questi la Giuria assegnerà il premio della giuria del valore di €1.000,00 da spendere per l’acquisto attrezzature tecniche. Il Pubblico presente alla serata di premiazione potrà votare il video preferito tra quelli proiettati e assegnare così il premio del Pubblico del valore di €500,00 da spendere per l’acquisto attrezzature tecniche.
Il bando è scaricabile all’indirizzo: www.videoattivi.it/concorso/bando_concorso/