Fashion + Design > Design

March 2, 2012

Countdown: Bolzano come Eindhoven, conto alla rovescia per il design

Anna Quinz

Un conto alla rovescia, per indicare i processi creativi che muovono la creazione di un oggetto di design. Un design in residence, una mostra, un’asta. Questi gli ingredienti della prima edizione di Countdown, una piattaforma dedicata al nuovo design, che fa incontrare creatività e imprenditoria.

Bolzano come Eindhoven (NL). Questo il sogno di Kurt Baumgartner, imprenditore altoatesino e promotore, insieme a una giovane squadra di creativi, della prima edizione del progetto Countdown. “Io vedo nel design un campo che merita maggiore attenzione. A Bolzano abbiamo una nuova facoltà di design, e tante aziende, grandi e piccole, con prodotti o processi produttivi di assoluta avanguardia”, ricorda Baumgartner. Dunque, cercando sinergie tra centri di ricerca e mondo imprenditoriale, sul modello di Eindhoven, appunto, si potrebbe trasformare Bolzano in un vero e proprio centro internazionale del design. Il progetto Countdown vuole dunque essere un primo passo in questa direzione. Partendo da una mostra-in-progress, passando per un’asta, e una residenza per un giovane designer, il conto alla rovescia del nome del progetto segna l’intero processo creativo, dalla realizzazione dell’opera da parte del designer fino al confronto col mercato e l’alienazione dell’opera verso il fruitore. Un percorso completo dunque, di supporto dei designer e dei loro processi creativi, che parte da una brillante intuizione di un imprenditore, perché, come sottolinea Baumgartner “rispetto a certe situazioni conosciute all’estero credo sia proprio il mondo dell’economia privata che dovrebbe interessarsi e partecipare più attivamente all’arte e alle manifestazioni collegate”. Il designer selezionato potrà usufruire di uno spazio “di vita” e di lavoro, in un edificio allestito ad hoc, alle porte del centro di Bolzano, dove si svolgerà anche la mostra che presenterà i progetti, delineando così un nuovo e inedito polo cittadino del design, che forse, nel tempo riuscirà a puntare su di sé i riflettori del mondo. Come succede, appunto, a Eindhoven.

Questa sera, venerdì 2 marzo a partire dalle 22.00, il primo appuntamento con i designer di Countdown in via Macello 47, mentre l’asta conclusiva si svolgerà all’interno della fiera KunStart 2012.

www.countdown-design.com

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.