Music

March 1, 2012

Al cineforum, le rimusicazioni di Controfase e Massimo Zamboni

Franz

Evento molteplice per il nuovo appuntamento di Rimusicazioni in collaborazione con il Cineforum Bolzano, venerdì 2 marzo alle pre 21:00 presso la Sala Videodrome in via Roen a Bolzano. In programma due film dell’epoca del muto musicati dal vivo dal gruppo bolzanino Controfase e da Massimo Zamboni, ex chitarrista dei CCCP, il concerto di Controfase che presenterà brani tratti dal CD recentemente registrato “Rispettabili criminali e comuni mortali”, e il reading “Spleen Artico-Padano” con Massimo Zamboni (letture e canzoni) e videoproiezioni di Pergiorgio Casotti.

I film in questione appartengono al filone del cinema sperimentale, tra suggestioni surreali e sperimentazione nelle inquadrature, entrambi belgi: “La perle” di Henri d’Ursel e George Hugnet del 1929, mediometraggio di 32’, e “Combat de boxe” di Charles Dekuekelerie del 1927, cortometraggio di 7’.
«Il mediometraggio La Perle – così riporta Emanuele Zottino – ci ha colpito innanzitutto per la forza delle atmosfere, per il mistero che evocano, per la suggestione della fotografia e della recitazione. E poi c’è la storia, una storia torbida, disorientante, che ha a che fare con il senso del possesso, con l’ambiguità del doppio, con uno strano e affascinante erotismo».

Dopo la musicazione di “La perle” Controfase presenterà brani dal loro cd “Rispettabili criminali e comuni mortali”. Composizioni che uniscono sperimentazione, elettronica, rock, minimalismo e testi critici su aspetti della realtà sociale contemporanea. “La fabbrica del dubbio” descrive il cinismo delle grandi imprese che possono contare sull’ignoranza dei singoli generata dalla confusione e dal dubbio, mentre il testo di “Rai News 24” prende spunto dalle news di un notiziario televisivo e analizza il concetto della pericolosità delle masse, in cui l’individuo si muove e ragiona in sincrono con la massa stessa.

Si passa quindi al musicista e compositore Massimo Zamboni, alle prese prima con la musicazione del corto sperimentale “Combat de boxe” e successivamente con “Spleen Artico-Padano – Reading alla fine del mondo” con Massimo Zamboni (letture e canzoni) e videoproiezioni di Pergiorgio Casotti. Un lavoro sperimentale e affascinante, un intenso viaggio sulle desolazioni della Groenlandia, sulla natura, l’infinita malinconia, l’atmosfera particolare che si respira in quella terra. Un’opera multimediale dove si intrecciano sensibilmente parole, musiche, immagini.

«La Groenlandia – racconta l’autore del documentario Piergiorgio Casotti – ha il tasso di suicidi giovanili piu’ alto al mondo. Il 2% dei ragazzi si toglie la vita e circa il 20% tenta ogni anno. E’ un viaggio lontano quello in Groenlandia. Lassu’ la nostra concezione di vita e di morte vacilla, le priorita’ invertite, gli elementi rimescolati. Un approccio alla vita e alle relazioni umane ‘primordiale’, ‘fatalista’, ‘dicotomico’. Bianco o nero, senza sfumature intermedie, crudo e crudele, cinico. Si tratta di sopravvivenza, spesso psicologica.»

I componenti di Controfase hanno esperienze in generi che vanno dal rock alla sperimentazione, dall’improvvisazione collettiva alla musica hardcore, avendo fondato e fatto parte di gruppi come Croma, Khalmo, Antisonic e Psicopolizia. Hanno partecipato a diversi festival tra i quali Staub und Kratzer di Düsseldorf, Undefined di Merano, Highscore di Pavia e hanno prodotto i cd Abstract, Notturno, Piano and electronics e Controfase. Hanno composto musiche per documentari, cortometraggi, film muti, sigle e audioracconti, tra cui Il rumore del cuore di Edgar Allan Poe pubblicato da FullColorSounds e L’Espresso Audiolibri. Le musiche di Controfase sono state più volte diffuse su Radio3RAI di Bolzano, RAI Sender Bozen e Radio3RAI nazionale alla trasmissione Battiti. Dal 2010 fanno parte del progetto Marco Ober alla regia del suono e Pietro Frigato, autore di saggi tra cui Social Costs and  Public Action in Modern Capitalism edito da Routledge. Con questa formazione Controfase ha recentemente prodotto il cd Rispettabili criminali e comuni mortali.

La biografia di Massimo Zamboni si divide in: I° PIANO QUINQUENNALE 1981 – 1986

Costituzione CCCP – Fedeli alla Linea; II° PIANO QUINQUENNALE 1986 – 1990 Ascesa e smantellamento CCCP – Fedeli alla Linea; L’ADUNATA E LA DIASPORA 1991 – 1999 CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti Da Eltsin a Guazzaloca; PROTEZIONE, SCOPPIO e NUOVA FUGA 2000 – 2010 Prove tecniche di resurrezione. Di questa ultima fase i lavori più recenti sono i cd “L’inerme è l’imbattibile” (Il Manifesto CD 2008), “L’Estinzione di un colloquio amoroso” (NDA 2010), e le musiche per i film “La Milagrosa” di Francesco Cordio (2009), “L’uomo che faceva i pagliai” di Ermanio Beretti (2010) e “Arctic Spleen” di Piergiorgio Casotti (2010).

 

FESTIVAL RIMUSICAZIONI E CINEFORUM BOLZANO
VENERDÌ 02/03/2012
Sala Videodrome, Bolzano, via Roen 6 (dietro l’asilo) / tel. 0471 266394

Inizio proiezioni h. 21:00
Tessera € 3,00 / Ingresso € 3,00

Programma:

- Controfase VS La perle (Henri d’Ursel – George Hugnet, 32’, 1929, Belgio)

- Controfase concerto; brani tratti dal CD recentemente registrato “Rispettabili criminali e comuni mortali”

- Massimo Zamboni VS Combat de boxe (Charles Dekuekelerie, 7’30”, 1927, Belgium)

- “Spleen Artico-Padano – Reading acustico alla fine del mondo” con Massimo Zamboni (letture e canzoni) e videoproiezioni di Pergiorgio Casotti

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.

Archive > Music