Quiz

February 21, 2012

Theatre Quiz! In palio i biglietti per “Avevo un bel pallone rosso”

Anna Quinz

Un padre e sua figlia, Margherita. Parlano e tentano di confrontarsi mese per mese, anno per anno sugli studi universitari, sulla passione di Margherita per la politica e su Renato, suo futuro marito. Un

a famiglia borghese e cattolica di Trento, un padre premuroso e all’antica, una figlia che diventerà presto Mara Cagol, fondatrice delle Brigate Rosse. Dopo i successi dalla passata stagione, riparte con la triplice tappa al Teatro Comunale di Bolzano (Studio) venerdì 24, sabato 25 alle 20.30 e domenica 26 febbraio alle 16.00 la tournèe di Avevo un bel pallone rosso,spettacolo sorprendente della giovane autrice e attrice trentina Angela Dematté, che affronta in maniera profonda e inconsueta la tragedia del terrorismo con le sue vittime innocenti, i furori giovanili, gli “anni di piombo” che hanno bruciato un’intera generazione e l’incomunicabilità tra genitori e figli. Dal 1965 al 1975: dieci anni in cui Margherita Cagol, studentessa di sociologia appassionata di politica, diventa Mara Cagol, si trasferisce a Milano, entra in clandestinità e fonda assieme al marito Renato Curcio le Brigate Rosse. Dieci anni in cui il rapporto tra Margherita e suo padre viene mano a mano a dissolversi e le parole che padre e figlia si rivolgono nel dialetto della loro città, si svuotano in grandi silenzi privi di speranza, che verranno sopraffatti dall’annuncio televisivo della morte della Cagol in uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine il 5 giugno 1975. “Il Teatro ha il dovere di indagare sulle ferite della storia recente.” Questo l’assunto di base dell’autrice di questo testo crudo, che affronta senza sconti uno snodo cruciale della storia italiana.

Vuoi vincere i biglietti per lo spettacolo? Ce ne sono 10 (5 coppie) per ognuna delle tre recite a tua disposizione! Rispondi alla domanda qui sotto inviando una mail a info@franzmagazine.com, i più veloci andranno a teatro gratuitamente!

Lo spettacolo scritto di Angela Demattè ha ricevuto un prestigioso premio nel 2009. Quale?

1. Premio Scenario
2. Premio Riccione per il Teatro
3. Premio Ubu

www.teatro-bolzano.it

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.