Music

February 17, 2012

Jazz Quiz: vinci Chet Moods (Stefano Pastor + Carlo Morena) a Sonora ’12

Franz

Inaugura mercoledì 22 la stagione Sonora ’12 con un concerto organizzato in collaborazione tra Merano Arte e Associazione Conductus. Sono sempre di più i violinisti che esplorano il territorio del jazz e di altri linguaggi poco scontati per il loro strumento. Stefano Pastor è senz’altro tra i più interessanti. Instancabile ricercatore e sperimentatore, Pastor ha davvero saputo inventare una voce nuova, personalissima, per il violino.
Un suono che trasfigura nel timbro liquido e nelle pronunce del sassofono e rimanda anche, come sempre succede nei grandi violinisti, alla vocalità umana. L’effetto è sorprendente ed è il frutto di un tenacissimo lavoro di ricerca che il violinista genovese porta avanti da anni. Vincitore al Top Jazz 2010 e 2011, Pastor vanta una prestigiosa  carriera internazionale che lo vede esibirsi regolarmente in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Con il progetto Chet Moods, concepito insieme ad un altro jazzista di razza e di fama internazionale, il pianista e compositore Carlo Morena, Pastor si allontana dal terreno per lui più consueto del jazz d’avanguardia e affronta gli standard jazz classici, alternando al violino anche il canto.
Chet Moods è infatti un omaggio alla poetica di Chet Baker, distillata e riscoperta in una dimensione schiettamente cameristica. Un duo rigoroso e asciutto capace di far  rivivere quell’arte rarefatta, costituita di linee esatte, apparentemente semplici eppure così ricche di estasi e incanto, del grande trombettista americano. Pura architettura dell’anima.

Chet Moods
Mercoledì 22 febbraio
Teatro Puccini, Merano
Ore 20.30
Ingresso: 12 € (6 € ridotto per soci Conductus e Merano Arte). Nessuna prevendita.

info@conductus.it
conductuspress@gmail.com
info@kunstmeranoarte.org

Vuoi vincere i biglietti per il concerto (2 in palio)? Rispondi alla semplice domanda qui sotto, inviando una mail a info@franzmagazine.com. I primi che risponderanno ascolteranno il concerto Chet Moods gratuitamente!

Stefano Pastor è vincitore per due anni consecutivi del Top Jazz, prestigioso referendum annuale della critica indetto dalla rivista Musica Jazz. In quali anni l’importante riconscimento?

1. 2008 e 2009 
2. 2010 e 2011
3. 2007 e 2008 

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles