Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Music

Jazz Quiz: vinci Chet Moods (Stefano Pastor + Carlo Morena) a Sonora ’12

17.02.2012
Franz
Chet Moods

Inaugura mercoledì 22 la stagione Sonora ’12 con un concerto organizzato in collaborazione tra Merano Arte e Associazione Conductus. Sono sempre di più i violinisti che esplorano il territorio del jazz e di altri linguaggi poco scontati per il loro strumento. Stefano Pastor è senz’altro tra i più interessanti. Instancabile ricercatore e sperimentatore, Pastor ha davvero saputo inventare una voce nuova, personalissima, per il violino.
Un suono che trasfigura nel timbro liquido e nelle pronunce del sassofono e rimanda anche, come sempre succede nei grandi violinisti, alla vocalità umana. L’effetto è sorprendente ed è il frutto di un tenacissimo lavoro di ricerca che il violinista genovese porta avanti da anni. Vincitore al Top Jazz 2010 e 2011, Pastor vanta una prestigiosa  carriera internazionale che lo vede esibirsi regolarmente in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Con il progetto Chet Moods, concepito insieme ad un altro jazzista di razza e di fama internazionale, il pianista e compositore Carlo Morena, Pastor si allontana dal terreno per lui più consueto del jazz d’avanguardia e affronta gli standard jazz classici, alternando al violino anche il canto.
Chet Moods è infatti un omaggio alla poetica di Chet Baker, distillata e riscoperta in una dimensione schiettamente cameristica. Un duo rigoroso e asciutto capace di far  rivivere quell’arte rarefatta, costituita di linee esatte, apparentemente semplici eppure così ricche di estasi e incanto, del grande trombettista americano. Pura architettura dell’anima.

Chet Moods
Mercoledì 22 febbraio
Teatro Puccini, Merano
Ore 20.30
Ingresso: 12 € (6 € ridotto per soci Conductus e Merano Arte). Nessuna prevendita.

info@conductus.it
conductuspress@gmail.com
info@kunstmeranoarte.org

Vuoi vincere i biglietti per il concerto (2 in palio)? Rispondi alla semplice domanda qui sotto, inviando una mail a info@franzmagazine.com. I primi che risponderanno ascolteranno il concerto Chet Moods gratuitamente!

Stefano Pastor è vincitore per due anni consecutivi del Top Jazz, prestigioso referendum annuale della critica indetto dalla rivista Musica Jazz. In quali anni l’importante riconscimento?

1. 2008 e 2009 
2. 2010 e 2011
3. 2007 e 2008 

 

SHARE
//

Tags

chet moods, conductus, Kunst Merano Arte, stefano pastor
ARCHIVE