Fashion + Design > Fashion

February 14, 2012

MIN + ES en Vogue: the golden 20′s are back

Anna Quinz

Anche quest’anno, dopo qualche settimana preparatoria a suon di crostoli e krapfen, è iniziato ufficialmente il carnevale. Tanti i festeggiamenti in programma, a partire da domani fino a martedì grasso, quando la carovana carnevalesca rimetterà i travestimenti in naftalina. Il primo evento da segnalare è la festa di domani sera, 15 febbraio allo Sheraton, dove due giovani studentesse dell’Università di Bolzano, Elisa e Jasmine, propongono una serata tutta all’insegna della moda e dei dorati anni ’20.
Le due ragazze, sempre attente alla moda e ai suoi derivati, hanno da poco creato un nuovo progetto, MIN, che proprio attorno alla moda si muove. E la serata “ES en Vogue” proposta da MIN parte dagli anni del jazz, delle pailettes e del proibizionismo, per arrivare, attraverso i segni e i linguaggi della moda all’oggi, che di moda è inevitabilmente impregnato. Chi le conosce sa che per parlare dell’universo fashion e farlo girare, Elisa e Jasmine sono le persone giuste. Il loro look sempre attento e sopra le righe, nonostante la giovane età, le contraddistingue, e le ispirazioni vintage nel loro guardaroba sono all’ordine del giorno. Dunque, come già anticipa il video per promuovere l’evento, la serata sarà di certo all’insegna dell’oro, del glamour e del divertimento. Perché, moda o non moda, sempre di carnevale si tratta!

Qualche domanda a Jasmine e Elisa, che ci raccontano di MIN e dei loro progetti.

Come nasce l’idea di MIN?

Da un desiderio. Quello di creare una piattaforma per la moda e affini, nel nostro territorio. Per noi la  “moda“ è un frammento dello Zeit­geist, in continuo cambiamento, dai confini indefinibili.

Chi c’è dietro a MIN? E cosa c’è dentro a MIN?

Elisa (Bergmann) e Jasmine (Deporta). Entrambe appassionate di moda e dei suoi sfondi. MIN vuole promuovere interventi artistici, invertire i contesti e inventarne di nuovi, toccare le connessioni esistenti e ridisegnarle. Vogliamo formare una transizione trasparente tra design, arte e musica. MIN vuo­le dare vita a nuovi dialoghi, cercando di sensibilizzare ai fenomeni della moda, l’ambiente circostante. MIN crea spazio per persone che condividono l’interesse per la moda, per i prodotti e per i progetti creativi.

A Carnevale proponete un party che riporta in auge le atmosfere dei “ruggenti e dorati anni ‘20”. Come mai questa scelta di salto nel tempo?

Il collettivo „es“, che cura l‘aperitivo ogni mercoledì al Four Point Sheraton, ha un concetto visivo fortemente influenzato dagli anni ’20. Questo ci ha dato lo spunto per fare vedere, e rivivere, il punto di vista della moda di questo affascinante periodo storico. Ovviamente, siete tutti invitati a venire abbigliati a tema!

Quali i progetti futuri di MIN?
Il nostro prossimo progetto sarà “Diner en blanc”, un indoorpicnic a Museion Passage, il 9 marzo. E poi 10.080 MIN, un vintage Pop up Store & Exhibition. Ma siamo alla continua ricerca di nuove idee. Le scoprirete presto.

 

MIN. Space for fashion and related subjets
info.min@mail.com
facebook.com/projectMIN

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Fashion