Josef > Nature

February 11, 2012

Sci di fondo: Val di Tures e valle Aurina

Franz

In valle di Tures e valle Aurina non c’è mai confusione. Circondate dalle maggiori catene montuose delle Alpi, che formano una cornice impressionante, quassù tra 900 e 1700 metri d’altitudine, le piste sono sempre ben innevate. Le due vallate sono un vero paradiso per gli amanti della natura. A chi preferisce avere una scelta più ampia, raccomandiamo le piste del Centro Fondo di Riva. Sulla nota pista della valle Aurina, fra Lutago e San Giacomo, si scia comodamente costeggiando la strada. Romantica è l’atmosfera di Casere, Riobianco e Selva dei Molini, ubicate a una certa distanza dalla strada principale. Le piste delle valli di Tures e Aurina fanno parte del comprensorio Dolomiti NordicSki (www.dolomitinordicski.com)

Pista Selva dei Molini – Lappago: classic/skating, 16 km / facile-difficile
Da Brunico seguire le indicazioni per la valle Aurina. A Molini di Tures, poco prima di Campo Tures, svoltare a sinistra per Selva dei Molini. Parcheggio e punto di partenza lungo la strada in prossimità dell’albergo nei pressi della diga poco prima di Selva.
Questa pista si inoltra nella vallata fino a Lappago a fianco della strada. Il tracciato si snoda perlopiù nel bosco e presenta alcune salite impegnative poco prima di Selva dei Molini e di Lappago di Sotto come anche a Lappago. Al ritorno ci sono ripide discese.
Possibilità di ristoro a Selva dei Molini e a Lappago.

Pista del sole Casere: classic/skating 4, 6, 10 km / facile-difficile
Da Brunico seguire le indicazioni per la valle Aurina. Oltrepassato il paese di Campo Tures proseguire fino a Casere in fondo alla valle. Parcheggio e punto di partenza a Casere. Le piste di Casere sono molto apprezzate non solo per il meraviglioso paesaggio montano che attraversano, ma anche perché, trovandosi a più di 1600 m di quota, sono sempre ben innevate. Il tracciato, che si inoltra nella vallata su terreno aperto, presenta alcune salite; dopo aver oltrepassato la chiesetta dello Santo Spirito, la pista sale fino alla Adleralm. Tre varianti – la più lunga è di 10 km – possono essere combinate le une con le altre.
Possibilità di ristoro a Casere e Predoi.

Tratto dal libro
Georg Weindl
Sci di fondo in Alto Adige
Le più belle piste per tecnica classica e skating
Folio Editore (Vienna / Bolzano)
ISBN 978-88-86857-90-1
Disponibile in libreria.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.