Music

February 9, 2012

Il tour teatrale di Daniele Silvestri (e Pino Marino) parte da Trento

Marco Segabinazzi

Il maltempo ha fatto saltare le prime due date, e così sarà Trento, lunedì 13 febbraio al Teatro Auditorium S. Chiara, la prima città toccata dal tour di “E l’inizio arrivò in coda”, lo spettacolo teatrale di Daniele Silvestri e Pino Marino.

Si tratterà di un’occasione diversa, dai toni più sobri e pacati rispetto a quelli del più convenzionale concerto, per ascoltare alcuni dei successi del cantautore romano (e di Pino Marino, anch’egli romano, collega e soprattutto amico di Silvestri, con il quale ha collaborato nell’ultimo album S.C.O.T.C.H.). Questa volta la musica non sarà dunque la sola protagonista della scena: il pubblico la potrà apprezzare calata nel contesto di uno spettacolo di teatro-canzone in cui si alterneranno i dialoghi e l’improvvisazione dei due cantautori. Le musiche saranno come di consueto eseguite dalla band dei Soliti Noti, la formazione con cui Silvestri condivide il palco da un’intera carriera musicale e di cui fanno parte Piero Monterisi alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Maurizio Filardo alle chitarre, Gianluca Misiti alle tastiere e Fabrizio Fratepietro al vibrafono e alle percussioni.

Tra gli elementi dello spettacolo che non guasterà svelare, ai quali si uniranno l’ironia e l’esperienza del sodalizio artistico tra Silvestri e Marino, spiccano una scenografia scarna (un grande tavolo apparecchiato con acqua e vino, alcune sedie), l’accorgimento narrativo brillante di una segreteria telefonica a guidare le gag, e un sipario che si chiude quando la scena ha inizio, mostrando in uno squarcio metatestuale i meccanismi dello spettacolo stesso.

Per informazioni e biglietti: www.centrosantachiara.it

 

E l’inizio arrivò in coda, di Daniele Silvestri e Pino Marino
Lunedì 13 febbraio, ore 21
Teatro Auditorium S. Chiara
via S. Croce, 67  Trento

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music