Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Bloggers,People + Views

Paris day #01 – Massage tibétain

08.02.2012
Cristina Vezzaro
Paris day #01 – Massage tibétain

A volte basta un accenno a un’esperienza particolare come un massaggio tibetano e la coincidenza di finire a dormirci proprio accanto. A quel punto ci vuole poco per ritrovarsi in una stanza nello studio di un osteopata con musica tibetana in sottofondo e un appassionato massaggiatore francese che ti racconta i principi alla base di un massaggio indiano o tibetano.
La storia di Stéphane è interessante: vicino da sempre ai massaggi, a un certo punto sente il bisogno di andare in India, dove per un anno si concentra sulla pratica locale prima di finire sull’Himalaya, a Dharamsala, al centro Universal Tibetan Massage, ed entrare in contatto con il suo maestro, il dottor Lobsang Dhondup Lama, che affiancherà al mattino nelle cure alle molte persone che si rivolgono a lui e il pomeriggio nei corsi che tiene.Inizia così per Stéphane un periodo di viaggi tra l’India e la Francia durato anni. Si creerà così un’amicizia profonda tra maestro e allievo che porterà il maestro stesso a cercare un futuro migliore per sé e per la propria famiglia in Francia, dove è rifugiato in attesa che moglie e figlia lo raggiungano. Il progetto dei due è ora di aprire un centro di massaggio tibetano a Parigi, dove riprodurre e riprendere corsi e massaggi.
La musica continua a diffondersi mentre una statuina mi fissa dal fondo del lettino. Dopo manipolazioni varie, cuscinetti bollenti appoggiati su vari punti chiave del corpo per far sbloccare e scorrere l’energia, è l’ora di una ciotola tibetana e di una vibrazione che dalla pancia si diffonde in tutto il corpo.

Purtroppo l’ora finisce e dal tepore del Tibet bisogna tornare nel freddo glaciale del weekend parigino.

SHARE
//

Tags

paris, travel, Universal Tibetan Massage
ARCHIVE