People + Views > Bloggers

February 8, 2012

Paris day #02: passeggiata a Canal St. Martin

Cristina Vezzaro

Con un velo di neve per terra e un cielo che si apre su questa freddissima mattinata parigina, il Canal St. Martin sembra un luogo di altri tempi e altre latitudini; le barche che si riparano sotto i loro teli dal bianco velo di neve, un ossimoro fuori stagione. Parchi gioco e palazzi si affacciano silenziosi, e quando il canale incontra la Senna e il quai si fa stretto e scivoloso senza alcuna protezione tra noi e il fiume, all’orizzonte si staglia il retro di Nôtre-Dame, dell’Ile de St. Louis e dell’Institut du Monde Arabe che, magnetici, attirano i nostri sguardi. Seguiamo però ilquai e voltiamo la schiena a quello spettacolo per andare incontro, questa volta, a un altro mondo, dopo il Port de Plaisance e il Pont d’Austerlitz, la gare d’Austerlitz con la sua bocca verde a inglobare i vagoni bianco-verdi di una linea di metropolitana da cui si scende solo per cambiare binario e partire più lontano, verso il Sud parigino.
Oltre ancora, la Bibliothèque François Mitterrand e di fronte un after party che forse inizia o forse finisce. Quei ragazzi in maglia e giacche leggere, carichi di alcol, sono gli unici a non sentire la morsa glaciale della temperatura sotto zero.
E poi lo scorcio, tra i palazzi moderni che portano a Bercy, della torre della gare de Lyon: nuovo contrasto in mezzo alla città, come i viaggiatori che si fanno strada nel lento movimento del weekend.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers