A Trento c’è l’hardcore (anche ad Aldeno): in arrivo Troublemania vol.1

A Trento c’è l’hardcore (anche ad Aldeno): in arrivo Troublemania vol.1

A Trento c’è l’hardcore (anche ad Aldeno): in arrivo Troublemania vol.1

A Trento / C’è l’hardcore” urlavano ormai più di una decina di anni fa gli indimenticati local heroes Grandine, nell’inno di una intera generazione di trentini punk. A dire il vero l’hardcore, a Trento, non ha mai smesso di esserci: al massimo si è concesso qualche pausa di tanto in tanto per uscire dal pogo e tirare il fiato, ma ora è più in forma che mai. Una parziale dimostrazione del suo stato di salute la potrete avere sabato 11 febbraio al Circolo Giovani di Aldeno -uno spazio molto attivo e da tenere d’occhio, tanto che negli ultimi mesi grazie ai ragazzi che lo animano è diventato uno dei (pochi) centri di diffusione del rock in provincia- dove si terrà Troublemania vol. 1, la serata organizzata da We=Trouble (a.k.a. Johnnie Mox, che chiuderà l’evento con un dj set) con in cartello uno dei nomi più hyped dell’hardcore italiano degli ultimi tempi, i Disquieted By, da Firenze. Con un 7’’ all’attivo, un album di prossima uscita per To Lose La Track/Sons of Vesta e una fila interminabile di entusiastiche testimonianze da parte di chi ha assistito ai loro concerti (su tutti, l’esibizione all’Ultimo AntiMtvDay dello scorso settembre), accanto al nome dei Disquieted By càpita spesso di trovare l’etichetta emocore e -anche se il riferimento corre verso tempi in cui la particella emo aveva tutt’altra accezione rispetto ad oggi e non aveva ancora perso l’innocenza- in realtà ci sembra che la definizione stia piuttosto stretta al quartetto fiorentino, che suona un rock’n’roll veloce e sporchissimo ed elenca con disinvoltura influenze che vanno dagli Hives ai Refused, a Andrew WK, a Rocky IV (!), per citarne solo alcune.

I Crop Circles -combo diviso fra Rovereto e il capoluogo- sono senz’altro una delle cose migliori che l’hardcore abbia prodotto in Trentino da un lustro a questa parte: pezzi brevissimi e tirati come corde tese, pieni di stacchi e cambi di tempo e una struttura decisamente rock’n’roll.

Più propriamente hardcore  e vicini ai suoni dei Refused sono i Radio Riot Right Now che, oltre ad avere uno dei nomi più belli della storia del punk rock italico, vengono da Vicenza, dove chi scrive li ha visti dal vivo e può testimoniarne la forza incendiaria nella dimensione live e la presenza scenica di Silva, il frontman del gruppo. Se poi le indiscrezioni saranno confermate, dovrebbe esserci spazio anche per i ragazzi de Il Buio, interessante side project di alcuni membri dei RRRN, già avvistati nel 2011 al CSO Bruno.

Quindi, punk rockers della prima e dell’ultim’ora, sabato non vi resterà che sorteggiare un guidatore e spingervi fino ad Aldeno (con puntualità, ché i gruppi sono tanti e i concerti iniziano presto). 

DISQUIETED BY + RADIO RIOT RIGHT NOW + CROP CIRCLES + JOHNNY MOX DJ SET
Sabato 11 febbraio  21.00
Circolo Giovani Aldeno
via D. Chiesa 12/2  Aldeno (TN)
Ingresso gratuito con tessera annuale
wearetrouble.wordpress.com

SHARE
//