Culture + Arts > Cinema

February 2, 2012

Don’t think. Il concert film dei Chemical Brothers in diretta a Trento

Marco Segabinazzi

Alla fine anche i Chemical Brothers sono entrati nel club (neanche troppo ristretto, a dire il vero) degli artisti a cui è stato dedicato un concert film. Del resto i loro cugini Daft Punk da tempo si confrontano con il cinema, anche se in forme diverse da questa. Per il debutto nelle sale cinematografiche Ed Simons e Tom Rowlands si sono affidati ad Adam Smith, l’artista che per loro cura i visuals e segue i live set sin dai primi tempi, quando ancora si chiamavano Dust Brothers (in omaggio all’omonimo duo statunitense di produttori hip hop).

Don’t think -il primo concert film registrato con la tecnologia Dolby Surround 7.1- uscirà in 43 sale italiane venerdì 3 febbraio, e in Trentino sarà possibile vederlo al Cinema Modena di Trento, con un’unica proiezione alle 22.

Girato lo scorso 31 luglio al Fuji Rock Festival in Giappone piazzando 20 telecamere tra il pubblico e il palco, e mixato dai Chemical Brothers stessi, il lavoro di Adam Smith ha l’intento di slegarsi dalla tradizione del concert film come semplice registrazione di un concerto e di rendere invece al meglio le emozioni e l’esperienza del pubblico a un evento in cui i riferimenti alla psichedelia si sprecano, focalizzandosi dunque non solo su quanto avviene sul palco ma anche tra la folla, sfruttando il potenziale psichedelico presente sia nello spettacolo e nei visuals che negli elementi naturalistici della location (il festival si tiene sul versante di una montagna, anche se da diversi anni non si tratta più del monte Fuji).

Rimane da chiedersi se la sala cinematografica sia davvero la sede adatta a uno spettacolo di questo tipo, se è vero che in occasione dell’anteprima mondiale del 26 gennaio non sono stati pochi gli spettatori che hanno abbandonato le strette poltrone dei cinema per ballare sui beat del duo di Manchester. Forse venerdì sera anche il proverbiale rigore del pubblico trentino potrà darci una risposta.

Don’t Think, di Adam Smith
Multisala Modena, Via S. Francesco D’Assisi, Trento
Venerdì 3 febbraio 22.00
www.dontthinkmovie.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.