People + Views > Bloggers

January 22, 2012

Viaggio negli Emirati #08: Dubai che figata

Cristina Vezzaro

C’è una cosa che di Dubai non può non stupire, quando ci si arriva in macchina da Abu Dhabi, lungo la comodissima autostrada che costeggia il Golfo persico e si fa strada nel deserto. È che a quasi 40 km dalla città iniziano i primi insediamenti, prima di arrivare a Jumeirah, e poi più in là passare Downtown, dove il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, non può passare inosservato e infine l’autostrada dalle sue 6 corsie si scioglie, in un enorme svincolo, per arrivare in “città”. Ma che cos’è la città?

Dagli 828 metri del Burj Khalifa si capisce come la città siano in realtà tante piccole city nel deserto, grattacieli e grattacieli e poi il giallo della sabbia e sullo sfondo il blu del mare. È talmente alto il Burj Khalifa, che quasi non ci si riesce ad affacciare e vedere le persone che, come piccole figurine di un rendering, si muovono lungo le piscine d’acqua con al centro imponenti fontane danzanti accanto alla Dubai Mall.

E poi la Mall of the Emirates, più in là, vicino a Palm Jumeirah con il Burj Al Arab, il famoso albergo a forma di vela, dentro alla quale, oltre ai più grandi marchi al mondo (la mall è davvero lussuosissima), c’è addirittura… una pista da sci, Ski Dubai, con tanto di seggiovia e figure vestite tutte uguali (chiaramente, perché tute da sci e attrezzatura varia sono tutte a noleggio, fuori ci sono 30 gradi adesso che è la stagione fredda!) e bambini che scendono in slitta osservati attraverso le vetrate da passanti annoiati o incuriositi. Più in là invece c’è l’Ice Skating Ring, così come alla Dubai Mall, dove una bimbetta occidentale, forse britannica, non può perdere l’allenamento e scivola leggiadra sul ghiaccio mentre una spocchiosa e incapace madre pretende di darle direttive.

E poi lì accanto una sorta di playmobil, Madinat Jumeirah, stucchevole ricostruzione di una cittadina con tanto di canali alla veneziana e ristorantini che affacciano sull’acqua, labirinto di negozi e ristoranti finto come pochi.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers