Culture + Arts > More

January 12, 2012

Franz speciale teatro in edicola con Ff. Compratelo, please

Fabio Gobbato

Andare a teatro è una delle attività culturali preferite in Sudtirolo. Il merito è sicuramente del lavoro svolto negli ultimi decenni da Teatro stabile, Vereinigte Buehnen e Fondazione Teatro (che contribuiscono, in partnership, a finanziare in parte questo numero di Franz), ma anche di un vasto e variopinto mondo di piccole e medie compagnie semiprofessionali o amatoriali, di nuove strutture come il Cristallo, o altre istituzioni storiche come il Kulturinstitut, e di azioni come il teatro nelle scuole. Una sorta di salutare bombardamento che ha generato salutari abitudini del pubblico.

Dunque, che cosa c’è da aggiungere sul teatro? Non tutti sanno che a Dro vive e prospera una delle fucine del teatro contemporaneo. I puristi, invece, non ameranno l’accostamento, ma poetry slam e story telling sono due realtà al “confine” con il teatro che qui raccontiamo “dal di dentro”. Nell’intervista di chiusura Antonio Viganò illustra lo straordinario lavoro svolto per far salire sul palco i ragazzi disabili, regalando spettacoli che grondano emozioni travolgenti.

Dello Stabile presentiamo gli Altri percorsi, la mini stagione off. Per le Vbb puntiamo sulla lunga cavalcata di Thomas Seeber mentre per la Fondazione offriamo un dietro le quinte sulla nuova importante produzione, Salomè.

Nel 2011 è avvenuto un evento davvero storico: la firma di un protocollo tra il Tsb e l’Auditorium Santa Chiara. La siderale distanza che ha separato Bolzano e Trento per troppi anni è tornata ad essere quella reale, di appena 50 chilometri. Solo in campo teatrale, si intende.

In questo inizio di 2012 mi permetto di chiudere con un augurio un po’ “franzesco”: che quest’anno, o il prossimo, o al massimo quello dopo, possa realizzarsi una nuova meravigliosa co-produzione che coinvolga i principali enti di lingua italiana e tedesca, una storia che racconti l’Alto Adige di oggi o dell’altro ieri. In due-tre lingue. E provare a “ridurre” Eva dorme, di Francesca Melandri.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.