Josef > Nature

December 30, 2011

Pista libera! In slitta dalla malga Tuff al laghetto di Fiè

Franz

Per andare in slitta non serve molto. Basta essere attrezzati con un paio di scarpe robuste, abbigliamento invernale, berretto e guanti. E ovviamente disporre di una bella pista, come quella che dalla malga Tuff scende sinuosa e con pendenze moderate fino al laghetto di Fiè, dove approda dopo un bel rettilineo finale. La malga noleggia anche gli slittini.

Hits for kids
Prima di tutto bisogna salire fino alla partenza della pista, raggiungibile in un’ora lungo un’ampia e comoda strada innevata oppure, per chi ha buon fiato, seguendo una scorciatoia nel bosco, a volte ghiacciata e quindi un po’ scivolosa. La ricompensa per la camminata è una buona merenda in malga. Sul ridente pendio accanto all’edificio, il gestore ha installato un piccolo cannone sparaneve che crea un’area innevata per i giochi dei bambini, mentre i genitori si godono il sole in relax. Questo, però, non è che il preludio all’evento clou della giornata, la discesa in slittino fino al laghetto di Fié. Seduti, sdraiati sulla pancia o in coppia: un chilometro e mezzo di puro divertimento!

Storia e storie
Utilizzato d’inverno per il pattinaggio e d’estate per farci il bagno, il laghetto di Fiè è un bacino artificiale realizzato secoli fa per l’allevamento dei pesci destinati alla tavola di castel Presule. Il maniero ebbe tra i suoi proprietari l’influente Leonhard von Völs-Colonna, capitano del Tirolo dal 1498 al 1530, epoca in cui fu trasformato nella sfarzosa veste attuale. Il pittoresco complesso è ubicato nel comune di Fiè e può essere visitato – www.schloss-proesels.it.

Consiglio
Chi possiede i pattini da ghiaccio, si ricordi di portarli dietro: in inverno il laghetto di Fié si trasforma in una meravigliosa pista di ghiaccio naturale che, quando nevica, viene persino pulita parzialmente. In riva al lago vi sono due punti di ristoro.

Informazioni pratiche
Dai 3 anni in su. Tempo medio necessario: Mezza giornata. Non adatto ai passeggini. Escursione invernale, anche se la malga è una meta altrettanto appagante d’estate.
Come arrivare: Poco dopo Fié seguire le indicazioni per il parcheggio a pagamento presso l’omonimo laghetto.
Accesso libero. Informazioni: Associazione Turistica di Fié allo Sciliar: via Bolzano 4, Fié allo Sciliar, tel. 0471 725047, www.seiseralm.it
Punti di ristoro: Malga Tuff: locale alpestre accogliente e ben gestito, considerato a ragione tra le più belle malghe dell’Alto Adige. Tel. 0471 726090, cell. 335 450799, non ha giorno di riposo.
Ristorante Völser Weiher: San Costantino 1, Fié allo Sciliar, tel. 0471 725072, chiuso il lunedì.

Tratto dal libro:
Oswald Stimpfl
Alto Adige per piccoli esploratori
Escursioni a msura di bambini
Folio Editore
ISBN 978-88-6299-011-0
Disponibile in libreria

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.